MotoGP gara sprint
La MotoGP è pronta ad introdurre un format di Gara Sprint proprio come fatto dalla F1 e si disputerà ogni fine settimana.

Seguendo l’esempio della Formula 1 con le gare sprint, anche la MotoGP vuole cambiare il format del weekend di gara. Nel 2023 Dorna&Co. vogliono sperimentare le gare sprint e l’impatto che avrebbero sul pubblico introducendole al sabato di ogni weekend di gara secondo quanto riportato da Motorsport.com.

La MotoGP prende esempio dalla F1: nuovo format con gare sprint al sabato?

In Formula 1 è stato accolto con entusiasmo (ma senza neanche qualche critica) il nuovo format di gare sprint al sabato introdotte nel 2021 e, proprio come ha fatto la massima serie dell’automobilismo, la MotoGP vuole seguire questa strada.

MotoGP gara sprint
Photo Credit: Jack Miller Instagram

A seguito di questo successo, il promotore della MotoGP Dorna Sports ha presentato una proposta alle case costruttrici per applicare un format simile al Campionato Mondiale di Moto nel 2023. L’argomento sarà all’ordine del giorno nella prossima riunione della Grand Prix Commission.

LEGGI: “Marc Marquez parla del suo futuro in MotoGP”

Gare Sprint in MotoGP differenti da quelle in F1

In MotoGP l’idea è diversa da quella della F1; infatti, la gara sprint si svolgerà al sabato di ogni weekend di gara e non saranno soltanto tre durante la stagione come capita in F1. Sebbene i dettagli debbano ancora essere elaborati, la maggior parte dei costruttori e team è favorevole a tale cambiamento. 

MotoGP gara sprint
Photo Credit: MotoGP.com

Le gare sprint dovrebbero essere circa la metà della durata di un normale Gran Premio con assegnazione di metà punteggio rispetto a quella di una gara 100%. Inoltre, a differenza della F1, la griglia di partenza del Gran Premio di domenica sarebbe determinata semplicemente in base alle qualifiche e non al risultato della Sprint Race. Warm-up ed una sessione di prove libere andranno perse.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Raffaello Caruso

About Post Author