Qualifiche GP Belgio Verstappen
Max Verstappen conquista la pole position al termine delle qualifiche del GP del Belgio; alle sue spalle Sainz e Perez.

Max Verstappen conquista la pole position alla fine delle qualifiche del GP del Belgio; alle sue spalle Sainz e Perez che partiranno dalla prima fila a causa della penalità dell’olandese. Tante penalità in vista della gara di domenica dovute ai molti cambi che i piloti hanno effettuato sulle loro vetture; dal fondo partiranno infatti Leclerc, Verstappen, Ocon, Norris, Bottas e Schumacher.

LEGGI: “GP Belgio: Verstappen cambia power unit”

Qualifiche GP Belgio: Q1 dolorose per Vettel

La F1 riparte dal Belgio dopo la pausa estiva che ha visto un mercato piloti prendere la scena delle vacanze. In vista della tappa numero quattordici del mondiale 2022 non arriva solo l’esordio della tanto discussa Direttiva Tecnica numero 39, ma anche una pioggia di penalità. Molti, infatti, sono i piloti che dovranno partire dalle retrovie, visto che le squadre hanno cambiato alcune componenti in vista della scadenza per l’omologazione di alcune parti in data 1° settembre. Sul circuito di Spa-Francorchamps si combatte comunque per non partire dall’ultima fila; pista asciutta nel sabato belga dopo un venerdì semi-bagnato.

Qualifiche GP Belgio Vettel
Photo Credit: Aston Martin Twitter

Cielo uggioso e autunnale quello che i piloti hanno trovato durante la durata delle qualifiche del GP del Belgio. Giri perlustrativi per Nicholas Latifi con Williams che, uscito dai box con gomma gialla, ha valutato le condizioni della pista quasi come il più esperto tra i piloti. Senza tante sorprese, nella prima metà delle Q1 sono i piloti di Red Bull e Ferrari ad essere i più veloci in pista, con Max Verstappen che chiude il suo primo crono in 1:44.581. Da non sottovalutare le Alpine, mentre le Mercedes di Russell ed Hamilton sono in difficoltà senza riuscire a sbloccarsi da metà classifica. I piloti che terminano la loro attività nel Q1 sono: Bottas, Tsunoda, Magnussen, Latifi e Vettel.

Fine prematura per Schumacher in Q2

Durante le qualifiche del GP del Belgio la grande sorpresa è stata Alexander Albon (1:46.806) al termine del suo primo giro lanciato in Q2, che ha mostrato un grande stint positivo durante tutto il weekend. Intanto, le due Ferrari si sono alternate in un ottimo lavoro di scambio di scie, a differenza di quanto hanno fatto le due Red Bull. Al termine della prima metà delle Q2, sono sempre Ferrari e Red Bull a dettare il passo, con la Alpine di Ocon che cerca di insidiarsi tra i top team. Mentre le due Mercedes non entusiasmano. Perez, invece è in crisi poiché ha chiuso la prima parte alle spalle di Max Verstappen che montava gomma usata a differenza del messicano con gomma nuova.

Qualifiche GP Belgio Schumacher
Photo Credit: Haas Twitter

Gioco di scia per i due Alpine ad un minuto dalla fine delle Q2. Scelta giusta, poiché il francese di Alpine dovrà partire dal fondo a causa delle penalità a cui andrà incontro per sostituzione di nuove parti della power unit. Alexander Albon ha fatto segnare un record nel primo settore, attraversandolo in 30.5 secondi. Male Mick Schumacher, per un’uscita di pista sulla ghiaia che ha compromesso il suo tempo. Gli esclusi dalle Q3 sono: Schumacher, Stroll, Zhou, Gasly e Ricciardo.

Il Q3 decreta Verstappen come poleman del GP del Belgio

Grande attesa e tensione durante la fase finale delle qualifiche del GP del Belgio, le prime dopo la lunga pausa estiva. Sergio Perez è tra i primi a terminare il suo giro lanciato nella prima parte delle Q3 con un crono di 1:44.462, meglio Verstappen seguito da Carlos Sainz secondo, ma in pole provvisoria visto le penalità che domenica dovrà scontare Verstappen. Dopo un problema di comprensione coi Box, Leclerc ha concluso il suo primo giro lanciato in 4 posizione a +0.888 millesimi da Verstappen. L’olandese ha chiuso prematuramente la sua Q3 decidendo di non dare la scia al compagno di squadra Sergio Perez.

GP Belgio Qualifiche Perez
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Al termine di una Q3 combattuta e poco chiara in casa Ferrari è stato a conquistare la pole è stato Max Verstappen, seguito da Carlos Sainz e da Sergio Perez. Ricordiamo che, però, sarà Sainz a partire in prima posizione per via delle penalità che dovrà scontare in griglia per aver montato nuovi pezzi alla propria power unit. Di seguito i risultati delle qualifiche a Spa-Francorchamps.

LEGGI: “GP Belgio: a che ora si corre e dove vedere la gara”

La griglia di partenza al termine delle qualifiche del GP del Belgio

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Max VerstappenRed Bull Racing1:43.665
2Carlos SainzScuderia Ferrari1:44.297
3Sergio PerezScuderia Ferrari1:44.462
4Charles LeclercScuderia Ferrari1:44.553
5Esteban OconAlpine1:45.180
6Fernando AlonsoAlpine1:45.368
7Lewis HamiltonMercedes AMG Petronast1:45.503
8George RussellMercedes AMG Petronast1:45.776
9Alexander AlbonWilliams1:45.837
10Lando NorrisMcLaren1:46.178
11Daniel RicciardoMcLaren1:45.767
12Pierre GaslyAlphaTauri1:45.827
13Guanyu zhouAlfa Romeo Racing1:46.085
14Lance StrollAston Martin Racing1:46.611
15Mick SchumacherHaas F1 Team1:47.718
16Sebastian VettelAston Martin Racing1:46.344
17Nicholas LatifiWilliams Racing1:46.401
18Kevin MagnussenHaas F1 Team1:46.557
19Yuki TsunodaAlphaTauri1:46.692
20Valtteri BottasAlfa Romeo Racing1:47.866
Classifica al termine delle qualifiche del GP del Belgio (escluse le penalità)

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Raffaello Caruso

About Post Author