audi f1 2026
Audi farà il suo ingresso in F1 a partire dal 2026: l'annuncio ufficiale è arrivato nella mattinata del venerdì del GP del Belgio.

Dopo le voci su un possibile posticipo del loro ingresso, nella mattinata del venerdì del GP del Belgio, Audi ha annunciato l’ingresso ufficiale in F1 a partire dal 2026. La casa dei quattro cerchi è così il primo marchio del gruppo Volkswagen a confermare il suo nuovo impegno, giunto dopo l’approvazione dei regolamenti che esordiranno con i nuovi motori.

LEGGI: “Motori 2026: approvato il regolamento”

Audi in F1 dal 2026: l’annuncio ufficiale

Nella mattinata di venerdì, sul tracciato di Spa-Francorchamps, è arrivato il primo passo ufficiale per il futuro della F1. Audi ha infatti annunciato il suo ingresso come Costruttore in F1 a partire dal 2026, anno in cui esordiranno le nuove power unit approvate dal World Motor Sport Council lo scorso 16 agosto. La decisione è giunta nonostante il ritardo che hanno subìto i piani per il futuro del Circus, che inizialmente sembravano poter influire sull’ingresso di Audi.

audi f1 2026
Photo Credit: Adam Cooper Twitter

La casa dei Quattro Cerchi non ha ancora annunciato con quale team si legherà, ma con tutta probabilità Audi potrebbe fornire i nuovi propulsori al gruppo Sauber, che di conseguenza rescinderà la partnership con Alfa Romeo. L’azienda automobilistica tedesca ha così accettato la sfida che attende la F1, ovvero quella di raggiungere una sostenibilità maggiore, con i motori 2026 che avranno carburanti sostenibili al 100%.

L’annuncio è arrivato con una conferenza stampa sul tracciato belga che ha visto la partecipazione di Stefano Domenicali, Ben Sulayem e di due membri del gruppo Audi, ovvero Markus Duesmann, presidente del consigli di amministrazione Audi, e Oliver Hoffmann, membro del consiglio per lo sviluppo tecnico. Al momento è stato confermato il programma per la costruzione dei nuovi motori, che vedrà a capo Adam Baker; l’annuncio della scuderia partner è invece atteso entro la fine del 2022.

LEGGI: “GP Belgio: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author