Gara MotoGP Motegi 2022
Gara MotoGP Motegi 2022, Miller assoluto conquista il gradino più alto del podio. Seguono Binder e Martin. Quartararo 8°, caduta di Pecco.

Jack Miller traglia per primo il traguardo della Gara MotoGP di Motegi, tornata a correre per la prima volta oggi, nel 2022, dopo tre anni. Weekend e gara perfetta per il ducatista prossimo all’addio affiancato, sul secondo e terzo gradino del podio, da Brad Binder e Jorge Martin. Mondiale ancora aperto dopo l’8° e il 9° posto rispettivamente di Quartararo e Bastianini. Caduta di Pecco Bagnaia all’ultimo giro mentre era in lotta per l’8°posizione con il rivale francese.

Gara MotoGP Motegi 2022, partenza e prima parte di gara

Si spengono i semafori, inizia il GP di Motegi! Colpo di scena Aprilia: Aleix Espargarò che ha avuto problemi di elettronica in fase di Warm Up Lap, passa in fase di partenza dentro i box per switchare la moto, riuscendo a partire. Intanto in pista, ottima la partenza di Binder e per Marc Marquez che dopo le prime curve è riuscito a rimanere tra i primi tre. Partenza a fionda di Jack Miller che sembra avere un passo ottimo.

Pecco Bagnaia intanto sembra aver migliorato il ritmo rispetto ai giorni precedenti, rimanendo però in P12, le Ducati ufficiali sembrano essere due moto completamente differenti, una lotta per le prime posizioni mentre l’altra fatica a rimanere in 12 posizione.

Difficoltà anche per Yamaha che non riesce a recuperare posizioni come vorrebbe. La differenza nella seconda metà di gara la faranno le gomme, aspettiamoci quindi una seconda metà di gara imprevedibile. Imprevedibile come la partenza caotica di poco fa in stile Moto3. Intanto dietro Bagnaia e Bastianini nuovamente in lotta tra di loro per la 11a posizione mentre davanti Jack Miller detta un tempo insostenibile anche per l’inseguitore Jorge Martin. KTM ritrovata qui a Motegi ed in lotta per la 3a e 4a posizione.

Seconda metà di gara e finale 

Seconda parte di gara e nelle retrovie continua la battaglia tra Bagnaia e Bastianini in lotta per la 10a posizione mentre Quartararo sembra essersi stabilizzato in 8a.

1:45:100 e Jack Miller fa il “Fastest Lap” di gara, è un alieno oggi! Marc Marquez sembra intanto riuscire a sostenere fisicamente questa pista così difficile e logorante, resisterà anche per i prossimi 14 giri? Staccate profondissime intanto per Enea Bastianini e Bagnaia che riescono a chiudere entrambi il soprasso su Pol Espargarò che sembrava fare da tappo ai Ducatisti. Colpo di scena, fuoco sulla moto di Tsuda che abbandona la Suzuki sulle barriere sotto la postazione dei vigili del fuoco. Rider ok.

Gara MotoGP Motegi 2022
Photo Credit: MotoGP Official Twitter Page

Ancora 11 giri prima della fine, i km alla bandiera a scacchi sono ancora molti. Grande guida di Luca Marini in questa seconda metà di campionato che riesce a mettere le ruote davanti all’Aprilia dello spagnolo Viñales. Dall’altro lato invece grande disastro Suzuki che assiste al ritiro anche di Alex Rins. Quartararo intanto trova difficoltà nel superare Maverick, l’Aprilia va molto forte nel misto di Motegi, sarà dura. Jack Miller è a 5 secondi dal suo inseguitore, volata in solitaria per il Ducatista sempre più prossimo all’addio con la casa italiana, peccato.

7 giri al termine e la situazione sembra rimanere sempre la stessa, molti tentativi, nessuna concretizzazione di sorpasso. La gomma posteriore Hard di Pecco sembra favorirlo in questa seconda metà di gara che nella variante stretta riesce infatti ad incalzare il connazionale Bastianini. Ora nel mirino c’è Quartararo. Marc Marquez intanto riesce a superare Miguel Oliveira pizzando la sua Honda in 4a posizione. Grande recupero di Pecco che si francobolla al posteriore di Fabio, questa è una lotta da mondiale! Colpo di scena all’ultimo giro, cade Bagnaia per cercare di entrare in staccata sul francese numero 20; si chiude a 0 punti il weekend di gara di Pecco mentre davanti il suo compagno taglia il traguardo per primo su una ruota sola. Che gara Miller!

Gara MotoGP Motegi 2022
Photo Credit: MotoGP Official Twitter Page

Ordine d’arrivo del GP di Motegi 2022

POSPILOTATEAMTEMPO
Jack MillerDucati Lenovo TeamLEADER
Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+3.409
Jorge MartinPrima Pramac Racing+4.136
Marc MarquezHonda HRC Repsol+7.784
Miguel OliveiraRed Bull KTM Factory Racing+8.185
Luca MariniVR46 Racing Team+8.384
Maverick VinalesAprilia Racing+9.879
Fabio QuartararoYamaha Monster Energy Team+10.193
Enea Bastianini Gresini Racing+10.318
10°Marco BezzecchiMooney VR46 Racing Team+16.419
11°Johann ZarcoPrima Pramac Racing+16.586
12°Pol EspargaroHonda HRC Repsol+17.456
13°Alex MarquezTeam LCR CASTROL+18.219
14°Franco MorbidelliYamaha Monster Energy Team+19.012
15°Cal CrutchlowYamaha WithU Racing Team+19.201
16°Aleix EspargaroAprilia Racing+25.473
17°Fabio Di GiannantonioGresini Racing+27.006
18°Raul FernandezKTM Tech3+29.374
19°Remy GardnerKTM Tech3+29.469
20°Takaaki NakagamiTeam LCR Idemitsu+43.294
21°Francesco BagnaiaDucati Lenovo TeamOUT
22°Alex RinsSuzuki Ecstar MooneyOUT
23°Darryn BinderYamaha WithU Racing TeamOUT
24°Takuya TsudaSuzuki Ecstar MooneyOUT
25°Tetsuta NagashimaHonda HRC TeamOUT

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGPCLASSIFICA MOTO2 – CLASSIFICA MOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Andrea Perfetti

About Post Author