Nelle gare del round della Catalunya 2022 del WorldSSP e WorldSSP300, grande spettacolo in entrambe le categorie, con la sfida per il titolo della classe di mezzo che prosegue tra Dominique Aegerter e Lorenzo Baldassarri, mentre in quella leggera, Victor Steeman vince Gara2 e rimanda il verdetto del titolo all’ultimo appuntamento di Portimao.
Nel WorldSSP doppietta di Aegerter che allunga in classifica
Dominique Aegerter vince una Gara1 ricca di colpi di scena. La gara viene fermata inizialmente per permettere il recupero della moto di Sebestyen, caduto in curva 1 al primo giro. La gara riparte con il pilota svizzero che dopo aver duellato nei primi giri, ha allungato sul resto del gruppo e ha trionfato con un buon vantaggio davanti a Baldassarri e Oncu. Appena fuori dal podio Caricasulo che ha preceduto le due MV Agusta di Sofuoglu e Tuuli. Tra i piloti italiani a punti Taccini undicesimo davanti a De Rosa e Montella. Gara1 da dimenticare invece per Fuligni venticinquesimo, ma soprattutto per Bulega e Manzi, con il primo caduto e il secondo ritirato nel corso entrambi dell’ottavo giro.
L’attuale campione del mondo Supersport non si è accontentato e ha vinto anche Gara2. Successo completamente differente quello del pilota svizzero di Ten Kate Racing, che dopo essere andato lungo nei primi giri, è stato prima autore di una spettacolare rimonta e poi ha staccato il gruppo segnando giri veloci su giri veloci. Dietro ad Aegerter grande lotta per il podio, alla fine conquistato da Oncu e Manzi. Quarta posizione per Baldassarri che ha perso complessivamente ben 17 punti da Aegerter in questo round e ha preceduto in Gara2 Tuuli e Caricasulo. Tra i piloti italiani in top ten anche Montella e Taccini, rispettivamente ottavo e nono. Delude Bulega, solo quattordicesimo, ancora peggio per Fuligni ventunesimo e De Rosa caduto a metà gara.
Nel WorldSSP300 successi per Okaya e Steeman che rimanda al festa al titolo di Diaz
A differenza del WorldSSP, per il WorldSSP300 quello di Catalunya erano la quartultima e terzultima gare della stagione 2022. Gara1 è stata vinta da Yuta Okaya, al suo secondo successo in questa stagione. Lo spettacolo in questa categoria non manca mai col pilota giapponese di Kawasaki MTM che ha trionfato con un sorpasso all’ultima curva su Diaz, secondo al traguardo, ma che ha guadagnato molti punti nella giornata di sabato, complici l’ottavo posto di Steeman e il diciannovesimo di Marc Garcia, che oltretutto non assegna punti. Podio di Gara1 completato dalla wild card Julio Garcia Gonzalez. Tanti i piloti italiani a punti tra cui Mastroluca sesto, Ieraci nono, Gennai decimo, Sabatucci tredicesimo e Zanca quindicesimo. Appena fuori invece Vannucci in sedicesima posizione.
La situazione per il titolo si è ribaltata però nel corso di Gara2 con la vittoria di Victor Steeman. Il pilota olandese di MTM Kawasaki (che in questo round ha vinto aritmeticamente il titolo di miglior team del WorldSSP300 2022) ha allungato sul resto del gruppo sin dai primi giri, per poi trionfare con oltre cinque secondi davanti a De Cancellis e Gennai. Il pilota italiano del team BrCorse aveva tagliato per secondo il traguardo, ma è stato retrocesso di una posizione per track limits al giro finale. Quarto posto per Diaz che per un punto non ha vinto aritmeticamente il titolo, con il verdetto che probabilmente verrà rimandato al round finale di Portimao tra due settimane. Oltre a Gennai, tra i piloti italiani a punti anche Ieraci settimo, Sabatucci undicesimo e Mastroluca quattordicesimo. Niente da fare invece per Vannucci, ancora una volta sedicesimo. Più indietro Zanca in trentesima posizione.
Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:
NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport