GP Italia McLaren
GP Italia, McLaren chiude la gara all'autodromo nazionale di Monza in settima posizione con Lando Norris e un ritiro per Daniel Ricciardo.

GP Italia, McLaren chiude la gara all’autodromo nazionale di Monza in settima posizione con Lando Norris e un ritiro per Daniel Ricciardo. ll lato positivo è stato il passo gara incoraggiante, dato che il clima caldo e una configurazione a basso carico aerodinamico non hanno favorito la McLaren in passato.

GP Italia, McLaren: Norris settimo e Ricciardo ritirato

Dopo una super qualifica del sabato, il britannico Lando Norris si è visto catapultato in seconda fila, al terzo posto in griglia di partenza, questo a causa delle penalità che avevano buona parte dei piloti a lui davanti. Al suo fianco, al quarto posto anche l’altra McLaren, quella di Daniel Ricciardo. Due McLaren in seconda fila non si vedevano da molto tempo e le possibilità di salire almeno sul terzo gradino del podio c’erano.

Ma aimè in partenza il giovane Lando si è letteralmente piantato e si è visto passare dalle vetture alle sue spalle e anche dal suo compagno di scuderia. Una bruttissima partenza per Lando, ma la gara in generale non è stata delle migliori. Il passo gara sembrava esser buono.

GP Italia McLaren
Photo Credit: McLaren.com

I primi tre scappavano avanti, il vuoto tra il terzo, Verstappen, e il quarto, Ricciardo, era notevole. L’australiano infatti capitanava il trenino del resto del gruppo. A pochi giri dalla fine la McLaren di Ricciardo si ferma in curva 6, Safety Car in pista e la gara è terminata con bandiere gialle. Ritiro per Ricciardo e un settimo posto per Norris.

Le dichiarazioni della McLaren

“Una buona giornata. Molto contento del risultato alla fine. Il ritmo era molto forte oggi. Avremmo dovuto finire quinto o sesto ma abbiamo perso diverse posizioni a causa di un problema in partenza, che ha compromesso la nostra gara. Difficile, soprattutto in una giornata quando avremmo potuto segnare dei punti davvero buoni. Tuttavia, ci sono molti aspetti positivi che emergono da questo fine settimana. Alcune cose forti da provare a portare avanti la prossima volta. Quindi, continueremo a lavorare sodo e cercheremo di mantenere questo slancio per le prossime gare”. – Lando Norris

GP Italia McLaren
Photo Credit: McLaren.com

“E’ stato bello partire davanti e fare una partenza decente. Lando sembrava aver fatto una brutta partenza, quindi sono andato davanti a lui ed è stato bello essere terzo lì, ma ho visto subito che Max era proprio dietro di me e lui ovviamente era su un altro livello. Stavo solo cercando di stabilire un ritmo in quarta posizione, ma non siamo stati abbastanza veloci. Mi sentivo come se stessi facendo un buon lavoro per tenere a bada Gasly ma non avevo molto altro da mostrare.”- Daniel Ricciardo

“È stata una gara impegnativa, cercare di resistere, fare quello che potevo e poi sì, sembrava che avessimo un po’ di ritmo sulle Hard a 10-15 giri dalla fine, ma poi il motore si è spento alla curva sei. Ho dovuto accostare subito perché la marcia era bloccata. Sarebbe stato bello prendere dei punti ma così non è stato”. – Daniel Ricciardo

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano

About Post Author