01/10/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

GP Olanda, Alonso: “Volevamo evitare la media”

GP Italia Alonso Fernando Alonso

Photo Credit: Alpine F1 Team Twitter

Al termine di un movimentato GP d'Olanda può certamente sorridere Fernando Alonso, sesto al traguardo grazie a una strategia coraggiosa.

Grande rimonta nel corso di questo GP d’Olanda per Fernando Alonso, autore di un’ottima risalita dalla tredicesima alla sesta posizione, aiutato anche dalla penalità comminata a Carlos Sainz. Dopo l’Ungheria, Alpine è stata di nuovo la prima a puntare sulla gomma a banda bianca, stavolta con successo. La scelta compiuta dalla squadra si è rivelata corretta, convincendo anche il muretto Mercedeses a credere nel compound più duro.

GP Olanda, Alonso: “Lo stint centrale ci ha permesso di sfruttare la macchina”

Il due volte campione del mondo porta a casa una rimonta delle sue, riportandosi a ridosso dei primi cinque dalla tredicesima casella al via. La grande prestazione dello spagnolo, che sul finale ha anche intravisto la possibilità di attaccare Perez, è frutto della scelta di anticipare la sosta sulla gomma bianca rispetto al resto del plotone. Così facendo l’asturiano ha potuto girare con pista libera su una gomma che, a differenza dell’Ungheria, non ha manifestato problemi di warm-up, consentendogli di risalire il gruppo. Queste le sue parole al termine della corsa:

“Sin dal Venerdì abbiamo visto come le gomme medie non fossero adatte alla nostra vettura, per cui sin da inizio gara sapevamo quale sarebbe stata la nostra strategia. Alla prima curva abbiamo perso alcune posizioni all’esterno, ma una volta effettuato il Pit-Stop abbiamo potuto esprimere il vero passo della vettura, fino ad arrivare alla sesta posizione”. – Fernando Alonso

LEGGI: “Le parole di Verstappen dopo la gara”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Francesco Corona

About Post Author