gp monaco f1
Confermato Il GP di Monaco fino al 2025 nel calendario di F1, saltano fuori degli interessanti retroscena sull'accordo siglato tra le parti

È arrivata proprio in questi giorni la conferma del GP di Monaco fino al 2025 all’interno del calendario di F1. Ciò che ha dell’assurdo è la trattativa estenuante avvenuta tra l’Automobile Club di Monaco, la F1 e il Principe Alberto raccontati da AutoHebdo.

F1 alza l’asticella, Monaco costretta ad accettare

I dettagli svelati dai francesi di AutoHebdo riguardo all’accordo raggiunto tra l’ACM e la F1 hanno dell’incredibile. Come sappiamo tutti, il GP di Monaco rappresenta una grandissima vetrina per tutto il principato. È infatti scontata l’associazione che molti fanno tra il GP e lo stato. Ciò che non sono scontati però, sono i ricavi che le attività e gli organizzatori del GP incassano ogni anno. Le stime parlando di 200 milioni di euro considerando tutte le attività, anche quelle di contorno.

monaco gp 2025
Photo Credits: Scuderia Ferrari Media Center

La Formula 1 era in forte contrasto con gli organizzatori da alcuni anni, tanto che l’ammissione del GP nel calendario è stata per mesi a rischio. La F1 con tutti i suoi organi decisionali ci è andata giù pesante con l’ACM, imponendo la cifra di 20 milioni di euro per la partecipazione, anziché i 13 richiesti fino ad ora. Ma non solo, secondo AutoHebdo la FOM (organo legato alla F1) si sarebbe assicurata: i diritti TV del GP, la gestione dello spazio portuale adiacente al circuito, la gestione di alcuni hotel e terrazze che sbucano sulle strade monegasche e i diritti per il merchandise legati al marchio Gran Prix de Monaco.

LEGGI: GP Singapore: Max Verstappen campione del mondo se…

Per non abbandonare questa tradizione, è stato trovato un accordo anche grazie all’intervento del Principe Alberto. Il Principato non si sarebbe potuto far sfuggire un evento di tale portata, in un modo o in un altro avrebbe accettato, perché Monaco è F1 e F1 è Monaco.

Ascolta Paddock GP!

Nell’ultima puntata di Paddock GP Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno commentato il GP d’Italia assieme al giornalista ed autore Umberto Zapelloni.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Jason Bruno

About Post Author