qualifiche 6 ore fuji
Toyota #07, Jota #38, Porsche #92 e TF Sport #33, questi gli equipaggi più veloci al termine delle qualifiche della 6 Ore del Fuji.

Le qualifiche della 6 Ore del Fuji, quinto appuntamento del mondiale endurance, hanno visto le Toyota fare doppietta nella classe Hypercar; in pole position partirà la #07, seguita dai colleghi della #08. Felix Da Costa porta la #38 del team Jota in prima posizione nella classe LMP2, mentre la #83 di AF Corse si piazza seconda. In LMGTE Am sarà l’equipaggio della #33 di TF Sport a partire davanti a tutti, dopo il miglior tempo centrato da Keating, mentre in LMGTE Pro è della Porsche #92 la pole position.

LEGGI: “6 Ore del Fuji: a che ora si corre e dove vedere la gara”

Qualifiche 6 Ore del Fuji, Hypercar e LMP2: Toyota imbattibili al Fuji, in pole anche il team Jota

Dopo il dominio in tutte le sessioni dei prove libere, le Toyota non deludono le aspettative nelle qualifiche della 6 Ore del Fuji. L’equipaggio della #07 partirà dalla prima posizione dopo il miglior tempo segnato da Kobayashi in 1:29.234; Hartley sulla Toyota #08 completa la doppietta per il team attualmente leader del mondiale. Terzo posto per l’Alpine #36 con Vaxiviere che chiude in 1:29.446; alle sue spalle le due Peugeot, con la #93 guidata da Vergne che batte la #94 nelle mani di Duval.

qualifiche 6 Ore fuji
Photo Credit: Peugeot Sport Twitter

Nella classe LMP2 svetta la #38 del team Jota; Felix Da Costa chiude le qualifiche in 1:31.649 aggiudicandosi così la pole position per la 6 Ore nel Paese del Sol Levante. Molto bene la #83 di AF Corse che con il tempo si 1:31.929 segnato da Nielsen conquista il secondo posto assoluto, nonchè il primo per le Pro/Am. Dal terzo posto partirà invece l’equipaggio della #31, miglioratosi molto sul finale delle qualifiche; quarto invece Habsburg sulla #41 di Realteam by WRT. Solo nono invece Robert Kubica sulla #09 del team Prema, seguito dalla #01 di Richard Mille nelle mani di Milesi.

LMGTE Pro e AM: Porsche batte Ferrari, le Dames sfiorano la pole

Nella classe Pro è ancora una volta la Porsche ad avere la meglio sulla Ferrari; in pole position partirà infatti la #92 dopo che Christensen ha chiuso in 1:36.371, mentre la #52 di AF Corse ha conquistato il secondo posto con Calado. L’altra Porsche, quella dell’equipaggio #91, chiude la top 3, seguita dall’altra Ferrari, la #51; quinta ed ultima posizione invece per la Corvette #64 affidata a Tandy per queste qualifiche.

qualifiche 6 ore fuji
Photo Credit: Ferrari Races Twitter

In GTE Am sarà invece la #33 di TF Sport a partire davanti al resto del gruppo; gli attuali leader del mondiale non sbagliano con Keating che riporta la Aston in pole segnando il tempo di 1:39.309. Secondo posto per le Iron Dames che con Sarah Bovy sfiorano la prima posizione; al terzo posto nella classe Am si piazza invece Dezoteux con la #71 del team Spirit Of Race, con tanto di testacoda nella fase finale delle qualifiche. Lontane invece le altre due Ferrari che si schiereranno in griglia per la 6 Ore del Fuji; la #54 di AF Corse partirà infatti dall’undicesimo posto, mentre la #60 di Iron Lynx sarà undicesima, davanti alla Aston Martin #98 guidata da Dalla Lana.


SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author