Ramon forcada
Ramon Forcada (ex capo tecnico in Yamaha di Lorenzo, Vinales, Morbidelli e Dovizioso) critica l'approccio giapponese degli ultimi anni.

Ramon Forcada è la grande figura che lascia il paddock della MotoGP insieme ad Andrea Dovizioso. Il capo tecnico spagnolo, la cui carriera svetta per aver collaborato con Jorge Lorenzo in Yamaha, potrebbe aver definitivamente chiuso con la MotoGP. Dopo i successi ottenuti al fianco di Morbidelli nel team Petronas, dalla fine dello scorso anno ha collaborato con il Dovi. Il forlivese ha chiuso però la sua carriera a Misano a causa della scarsa competitività e Ramon ha scelto di cogliere la palla al balzo e prendersi una pausa. Le frecciatine alla casa di Iwata non sono però mancate.

LEGGI: “Ramon Forcada dice addio alla MotoGP, ma non esclude un ritorno”

Ramon Forcada critico con la mentalità giapponese degli ultimi anni

Il passato di Ramon è stato pieno di soddisfazioni e grandi piloti, passando per il team Repsol Honda fino a quello Camel Honda di Pons e quello LCR. La parentesi Honda si è interrotta con il passaggio a Yamaha nel 2008, dove con Jorge Lorenzo ha portato a casa tre titoli piloti. Negli ultimi anni, però, Forcada ha notato una perdita di mentalità nelle case giapponesi. Ecco il suo pensiero rilasciato a DAZN:

Per quest’anno Misano è l’ultima gara, poi vedremo. Quel che è certo è che l’anno prossimo non sarò in questa squadra. Se arriva qualcosa di interessante lo valuterò, altrimenti andrò in pensione. Ho lavorato molto con i giapponesi e loro cercano sempre la perfezione, ma quando smetti di evolvere per me manca mentalità. Non dovrebbero avere paura di sbagliare. In Ducati non tutto quello che arriva funziona. Da noi i nuovi pezzi funzionavano perché li testavano anche per tre mesi, ma al momento del rilascio gli altri avevano già rilasciato altre tre versioni.” – Ramon Forcada

Ramon forcada
Photo Credit: MotoGP Official Website

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Riccardo Zoppi

About Post Author