Archiviato una volta per tutte il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, sempre al Misano World Circuit nella giornata odierna e anche domani i team della MotoGP svolgeranno due giornate di test per preparare al meglio il finale di stagione 2022, ma anche qualcosa in vista del 2023. Il più veloce è stato Bagnaia, ma in questo primo giorno gli occhi di tutto il paddock erano tutti puntati sulla Honda numero 93 di Marc Marquez.
Marc Marquez torna a guidare una la Honda HRC della MotoGP a distanza di tre mesi
All’indomani della gara che ha lasciato verdetti interessanti per il finale di stagione, il circuito di Misano è stato ancora una volta protagonista con la prima delle due giornate di test della MotoGP 2022. A differenza da quanto accaduto nell’ultimo test, svolto a Catalunya nei primi giorni di giugno, in queste giornate di prove sono presenti tutti piloti e qualche collaudatore delle squadre della classe regina del Motomondiale. Chi si è rivisto in pista a distanza di 100 giorni dall’ultima volta è Marc Marquez. Il pilota spagnolo numero 93 tre mesi dopo l’ultima operazione al braccio destro è sceso oggi in pista quest’oggi con l’obiettivo di seguire le indicazioni che gli darà il suo corpo. Conclusione della giornata: Marquez ha completato ben sette run ed è tornato ogni volta ai box con un bel sorriso che sa di tranquillità.
Non era solo il test del “Cabroncito” ma anche di tutti gli altri piloti e squadre. Uno di questi team è proprio Honda HRC che ha testato con Bradl una moto prototipo del 2023. Nel pomeriggio invece con Marc Marquez ha provato una nuova carena e le ali simili a quella di Aprilia. La scuderia di Noale ha lavorato invece con un nuovo telaio più grande e anche sul pacchetto elettronico e frizione per migliorare questo aspetto. La Yamaha ha testato un nuovo pacchetto aerodinamico per il 2023 con ali e carene aggiornate. Ducati anche ha portato nuovi telai, ma l’intenzione è quella di non stravolgere una moto che ha ottenuto 4 vittorie con Bagnaia negli ultimi 4 Gran Premi. Infine KTM sta provando con Brad Binder delle novità di motore e sella, mentre con Pedrosa la moto del 2023.
Pecco Bagnaia il più veloce, bene Marini ed Aleix Espargaro
Si è girato più veloci nel corso del pomeriggio e a timbrare il tempo più veloce di questa prima giornata di test è stato Francesco Bagnaia su Ducati che ha fermato il cronometro in 1:31.292. Alle spalle distanti circa due e tre decimi troviamo Marini ed Aleix Espargaro. Quarto posto per Martin, che precede Vinales e Quartararo, rispettivamente in quinta e sesta posizione. Prova a vedere la luce dopo la brutta gara di domenica, Bezzecchi davanti a Zarco, Pol Espargaro e Bastianini.
Più indietro tutti gli altri piloti italiani con Di Giannantonio tredicesimo, Morbidelli quattordicesimo, Pirro ventunesimo, Savadori ventiseiesimo e Dovizioso ventottesimo. Quest’ultimo la scorsa domenica ha corso la sua ultima gara in MotoGP e oggi è sceso in pista per testare il nuovo casco dell’Alpinestars. Da sottolineare poi la diciottesima posizione di Marc Marquez e la ventisettesima di Dominique Aegerter, il quale ha guidato per la prima volta una MotoGP, ovvero quella di Suzuki. Molto probabilmente il campione MotoE 2022 ed attuale leader del WorldSSP sarà colui che sostituirà Joan Mir nel prossimo GP di Aragon.
Test Misano MotoGP 2022: i tempi combinati
Posizione | Pilota | Team | Tempo |
---|---|---|---|
1 | Francesco Bagnaia | Ducati Lenovo Team | 1’31”292 |
2 | Luca Marini | Mooney VR46 Racing Team | 1’31”473 |
3 | Aleix Espargaro | Aprilia Racing | 1’31”531 |
4 | Jorge Martin | Pramac Racing Team | 1’31”554 |
5 | Maverick Vinales | Aprilia Racing | 1’31”557 |
6 | Fabio Quartararo | Monster Energy Yamaha MotoGP | 1’31”588 |
7 | Marco Bezzecchi | Mooney VR46 Racing Team | 1’31”591 |
8 | Johann Zarco | Pramac Racing Team | 1’31”606 |
9 | Pol Espargaro | Repsol Honda Team | 1’31”707 |
10 | Enea Bastianini | Gresini Racing | 1’31”741 |
11 | Brad Binder | RedBull KTM Factory Racing | 1’31”808 |
12 | Alex Rins | Team Suzuki Ecstar | 1’31”936 |
13 | Fabio Di Giannantonio | Team Gresini Racing | 1’31”950 |
14 | Franco Morbidelli | Monster Energy Yamaha MotoGP | 1’32”048 |
15 | Jack Miller | Ducati Lenovo Team | 1’32”145 |
16 | Miguel Oliveira | RedBull KTM Factory Racing | 1’32”336 |
17 | Raul Fernandez | Tech3 KTM Factory Racing | 1’32”395 |
18 | Marc Marquez | Repsol Honda Team | 1’32”395 |
19 | Alex Marquez | LCR Castrol | 1’32”408 |
20 | Takaaki Nakagami | Team LCR Idemitsu | 1’32”467 |
21 | Michele Pirro | Ducati Aruba.it Racing Team | 1’32”562 |
22 | Stefan Bradl | Repsol Honda Team | 1’32”634 |
23 | Remy Gardner | Tech3 KTM Factory Racing | 1’32”739 |
24 | Daniel Pedrosa | RedBull KTM Factory Racing | 1’32”739 |
25 | Darryn Binder | WithU Yamaha RNF MotoGP | 1’32”820 |
26 | Lorenzo Savadori | Team Aprilia Racing | 1’33”379 |
27 | Dominique Aegerter | Team Suzuki Ecstar | 1’33”907 |
28 | Andrea Dovizioso | WithU Yamaha RNF MotoGP Team | 1’34”897 |
Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:
RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport