01/10/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Weekend magico per Audi, ma è Marciello a vincere il titolo GTWC

Audi Marciello GTWC Raffaele Marciello
Grande prestazione da parte di Audi a Valencia con la conquista della Sprint Cup e di Gara-2; Marciello vincitore nella generale del GTWC.

Audi ce la mette tutta e conquista sia la Sprint Cup che la bellissima Gara-2, ma non riesce a ribaltare il campionato, con Raffaele Marciello che vince il titolo generale del GTWC. AF-Corse conclude in prima posizione il primo round, dodicesima al sabato e ritirata domenica la vettura #46 di Valentino Rossi.

L’Audi #32 dà spettacolo a Valencia: vinta Gara-2, Marciello è campione del GTWC

Grande soddisfazione per la casa degli anelli, con il duo Vanthoor/Weerts che conquista la vittoria della Sprint Cup nella prima delle due gare in terra valenciana. Dolceamaro il fine settimana di Raffaele Marciello, che porta a casa il titolo GTWC ma si vede scivolare tra le mani una vittoria ormai quasi certa in Gara-2. Bellissimo il duello finale tra l’Audi #25, la Mercedes #89 e l’altra Audi, la #32.

Audi Marciello GTWC WRT Valencia
Photo Credit: WRT Official Twitter

Chi non può certo essere soddisfatto al termine dell’ultima gara sprint della sua prima esperienza nella categoria è Valentino Rossi, costretto a un ritiro per problemi tecnici. Da sottolineare anche la vittoria di AF-Corse in Gara-1 col duo De Pauw/Jean. Bella gara per i due, che sono riusciti a portare la 488 #53 al successo in una stagione avara di soddisfazioni per la scuderia del cavallino.

La Sprint Cup prende la via di Ingolstadt, Marciello soffre ma vince la generale

È sufficiente un terzo posto nell’appuntamento d’apertura per l’equipaggio belga della #32 per aggiudicarsi la vittoria della Sprint Cup per il terzo anno consecutivo. A nulla è servita la spettacolare rimonta del talento italo-svizzero, arrivato fino alla settima posizione finale dopo una spettacolare serie di sorpassi proprio negli ultimi giri. Per Marciello è stato comunque fondamentale evitare errori per mantenere un vantaggio confortevole in campionato. Si arriva in Gara-2 col titolo assoluto ormai quasi matematicamente assegnato. La Mercedes #89 parte dalla pole position e vola via sulla pioggia caduta nel frattempo sul Ricardo Tormo di Valencia.

Audi Marciello GTWC Mercedes Marciello Valencia
Photo Credit: Akkodis ASP Team Twitter

Tutto sembra ormai deciso, quando sul finale di gara, dopo il cambio pilota, Boguslavskiy viene ripreso da Panis. I due danno vita a un bellissimo duello negli ultimi giri, ma proprio quando sembra che la vittoria sia una questione tra loro due, ecco che Weerts e la sua Audi, dopo aver montato le gomme da asciutto, piombano sul tandem di testa e conquistano la leadership a tre curve dalla fine. Finale dalle emozioni contrastanti per Marciello, costretto a vedere il vantaggio da lui accumulato dissolversi lentamente tra le mani del pilota russo di casa Mercedes, ma allo stesso tempo ben conscio di essere meritatamente il nuovo campione della classifica generale del GTWC con una gara di anticipo.

LEGGI: “Zapelloni su Giovinazzi a Le Mans con la Ferrari LMh”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Francesco Corona

About Post Author