Vasseur Audi
Audi progetterà il proprio propulsore di F1 e lo fornirà al team Sauber a partire dal 2026. Il team svizzero sfrutterà i motori Ferrari fino al 2025.

Audi ha raggiunto un accordo con Sauber per debutterà in Formula 1 e montare sulla monoposto svizzera il proprio motore dal 2026. Il team si mobiliterà per fare i primi test del motopropulsore a partire dal 2025 su una vettura prototipo.

Audi conferma il suo ingresso in F1 con Sauber

Il produttore tedesco ha annunciato ad agosto che entrerà a far parte della F1 come fornitore di propulsori, quando entro quattro anni saranno introdotte nuove normative che prevedono una maggiore potenza elettrica e combustibili sostenibili al 100%.

Audi Sauber F1
Photo Credit: F1

In vista del Gran Premio del Messico, Audi ha detto che la Sauber, il quale attualmente corre sotto lo stendardo dell’Alfa Romeo, diventerà il loro “partner strategico” per il loro programma di F1 e che la casa automobilistica prevede di acquisire una partecipazione nel Gruppo Sauber.

Audi creerà il propulsore presso la propria base a Neuburg in Germania – dove già più di 120 persone stanno lavorando al progetto – mentre Sauber svilupperà e produrrà la propria auto da corsa presso la sede centrale di Hinwil, in Svizzera. Il team svizzero sarà anche responsabile della pianificazione e dell’esecuzione delle operazioni di gara.

Sauber audi
Photo Credit: F1.com

“Siamo lieti di aver acquisito un partner così esperto e competente per il nostro ambizioso progetto di Formula 1. Conosciamo già il Gruppo Sauber con la sua struttura all’avanguardia e il team esperto di precedenti collaborazioni e siamo convinti che insieme formeremo una squadra forte”. – Oliver Hoffmann, membro del consiglio di Audi AG responsabile del programma F1

Il CEO e Team Principal di Sauber Motorsport, Fred Vasseur, ha dichiarato:

“La partnership tra Audi AG e Sauber Motorsport è un passo fondamentale per il nostro team mentre continuiamo a fare progressi verso la parte anteriore della griglia. Diventare la squadra ufficiale dell’Audi non è solo un onore e una grande responsabilità: è l’opzione migliore per il futuro e siamo pienamente fiduciosi di poter aiutare l’Audi a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati per il loro viaggio in Formula 1”.

Prima dell’arrivo dell’Audi, l’Alfa Romeo terminerà la sponsorizzazione come title-partner della Sauber alla fine della stagione 2023. Il team svizzero continuerà a utilizzare i propulsori Ferrari fino alla fine del 2025, prima di assumere il potere dell’Audi per la stagione successiva.

Audi Sauber
Photo Credit: Alfa Romeo Twitter

Audi, che fa parte del Gruppo Volkswagen, afferma che l’espansione della propria struttura di Neuburg in termini di personale, edifici e infrastrutture tecniche dovrebbe “essere in gran parte in atto nel 2023”. Intendono fare i loro primi test del propulsore 2026 in un’auto di prova di F1 nel 2025.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Raffaello Caruso

About Post Author