budget cap 2021 fia
La FIA ha comunicato che i chiarimenti in merito alla questione del budget cap e dei bilanci del 2021 avverrà lunedì 10 ottobre.

Le voci che hanno aperto il GP di Singapore hanno visto Red Bull e Aston Martin finire sotto la lente di ingrandimento a causa di una possibile violazione del regolamento finanziario. I due team avrebbero infatti oltrepassato il limite del budget cap nel corso dello scorso mondiale. La FIA ha così preso la situazione in mano, comunicando che presto avrebbe fatto chiarezza. Un responso in merito ai budget cap del 2021 era dunque atteso per la giornata di mercoledì 5 ottobre, ma la FIA ha rimandato tutto al 10 ottobre.

LEGGI: “Budget cap: quali sono le sanzioni previste dal regolamento?”

Budget cap 2021: tutto rimandato, la FIA chiarirà il 10 ottobre

Il budget cap è sempre stato uno dei discussi punti del regolamento finanziario; avere un limite alle spese che un team può affrontare durante l’anno non è infatti una cosa semplice da gestire. I dubbi non sono così mancati, sia per quanto riguarda il 2021 che per l’attuale mondiale 2022. A poche ore dalle attività in pista sul tracciato di Singapore, la notizia di una possibile infrazione del regolamento da parte di due team ha poi preso il sopravvento. La Federazione è così intervenuta per placare le voci, dicendosi al lavoro per chiarire al più presto la situazione. Un chiarimento atteso per mercoledì 5 ottobre ma che di fatto non è arrivato. La FIA ha infatti comunicato che il rilascio dei certificati sui bilanci dello scorso anno avverrà il prossimo lunedì 10 ottobre.

budget cap red bull telaio
Photo Credit: Red Bull Content Pool

“La FIA informa che la conclusione dell’analisi delle richieste finanziarie 2021 dei team di F1 e il successivo rilascio dei certificati di conformità al regolamento finanziario non avranno luogo mercoledì 5 ottobre. L’analisi delle richieste finanziarie è un processo lungo e complesso che è in corso e si concluderà per consentire il rilascio dei Certificati lunedì 10 ottobre. Il regolamento finanziario è stato approvato all’unanimità da tutti i concorrenti, che hanno lavorato in modo positivo e collaborativo con l’amministrazione del budget cap della FIA durante questo primo anno ai sensi del regolamento finanziario. Come precedentemente comunicato, ci sono state speculazioni e congetture significative e infondate in relazione a questa materia e la FIA ribadisce che fino a quando non sarà finalizzata non verranno fornite ulteriori informazioni”. – Comunicato ufficiale FIA

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author