CIV Imola 2022
Ad Imola si è svolto il sesto ed ultimo round della stagione 2022 del CIV dove sono stabiliti chi sono i campioni di quest’anno.

Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto col sesto ed ultimo round della stagione 2022 all’Autodromo di Enzo e Dino Ferrari di Imola. Appuntamento importantissimo perché tutti i titoli di tutte classi erano ancora in palio e alla fine Michele Pirro in Superbike, Nicholas Spinelli nella Supersport NG, Marco Bussolotti nella 600 CIV, Cesare Tiezzi in Moto3, Leonardo Carnevali in Supersport 300 e Leonardo Zanni in PreMoto3 sono diventati i campionati nazionali di quest’anno.

Michele Pirro conquista ad Imola il titolo Superbike 2022 ed entra sempre di più nella storia del CIV

Il titolo più prestigioso del CIV non è stato assegnato nemmeno in Gara1 ad Imola, penultima corsa di questa stagione 2022. A vincere è stato per la seconda volta consecutiva Alessandro Delbianco, bravo a mettere pressione e far sbagliare Pirro al penultimo giro, quando il pilota di Ducati Barni Racing è caduto mentre si trovava in testa. Alle spalle del pilota numero 52 di Aprilia M2 Racing Mantovani e Vitali, rispettivamente in seconda e terza posizione. Pirro è riuscito a ripartire e ha concluso in undicesima posizione. Gara interrotta all’ottavo giro per la caduta, senza conseguenze, di Sconza.

CIV Imola 2022 Superbike
Photo Credit: Bonora Agency

In una Gara2 con la tensione del titolo più che presente, Michele Pirro ha gestito per tutta la gara, senza prendersi dei rischi inutili e alla fine ha chiuso in quinta posizione, piazzamento che gli ha consentito di vincere il suo nono titolo italiano, il sesto nella classe Superbike. Per onor di cronaca il vincitore di questa gara è stato Lorenzo Zanetti davanti a Mantovani e Delbianco, in un triello per la prima posizione molto combattuto.

Nicholas Spinelli vince il titolo Supersport Next Generation, mentre Marco Bussolotti si prende quello della 600 CIV

Il titolo più combattuto di questo weekend era e alla fine è stato quella della Supersport NG. A trionfare in Gara1 e a tenere ancora aperte delle misere possibilità di vincere il titolo è stato Matteo Ferrari che ha ottenuto anche il primo successo in questa categoria. Completano il podio i due piloti più accreditati nella lotta al titolo, vale a dire Spinelli e Roccoli. Quarto posto per Mercandelli, ancora aritmeticamente in lotta per il titolo, a differenza di Patacca quinto e Valtulini ottavo. Nella 600 CIV vittoria di titolo e gara per Marco Bussolotti del team Axon Seven Yamaha. Podio completato da Zannoni e Pontone.

CIV Imola 2022 Supersport
Photo Credit: Bonora Agency

Il titolo in ballo fino all’ultimo giro in Gara2 con Matteo Patacca che ha preso subito il largo e ha poi vinto la gara con ampio vantaggio, mentre Spinelli, Roccoli e Ferrari tutti e tre insieme e in lotta per la seconda posizione. Ad avere la meglio sia in gara che nella lotta al titolo è stato proprio Spinelli che con questo ha vinto il primo titolo della Supersport NG e porta a tre allori italiani nel suo palmares. Roccoli, si deve accontentare del terzo posto in gara e del secondo in classifica precedendo in entrambi i contesti Ferrari. Caduta invece per Mercandelli nelle prime fasi di gara. Nella 600 CIV altro successo per Bussolotti davanti a Zannoni e Pontone.

Cesare Tiezzi si prende il titolo della Moto3 all’ultimo giro

Grande battaglia in Moto3 che ha visto il ritorno in questo campionato dopo l’esperienza nel mondiale di categoria e la vittoria in Gara1 da parte di Nicola Carraro. Il pilota di Pos Corse ha faticato più del dovuto, ma alla fine è riuscito ad avere del meglio e ha concluso davanti al suo rivale nella lotta per al titolo Tiezzi e a Vicente Perez. Miceli vittima di un problema tecnico nel finale è stato costretto al ritiro e ha detto così aritmeticamente addio alle possibilità di lottare per il titolo nazionale.

CIV Imola 2022 Moto3
Photo Credit: civ.tv

Duello all’ultimo sangue anche in Gara2. Tiezzi e Carraro si sono giocati la vittoria in gara e il titolo fino all’ultimo centimetro di pista, con una grandissima bagarre che alla fine ha premiato l’alfiere AC Racing Team BeOn numero 34 che si è preso l’intera posta in palio, al suo primo anno in questa categoria. Grande delusione e beffa per Carraro, mentre ad ottenere il terzo posto sia in Gara2 che in campionato, sopravanzando Ferrandez (assente in quanto impegnato nell’European Talent Cup ad Aragon) è stato Miceli.

Ad Imola Leonardo Carnevali si laurea campione CIV Supersport 300 2022

Una bagarre fino all’ultimo centimetro di pista nella Supersport 300 che ha visto il ritorno alla vittoria di Alfonso Coppola. Il pilota VM Racing Team ha ottenuto la prima vittoria stagionale davanti a Nunez Roldan e Vocino, il quale non può più vincere aritmeticamente il titolo nazionale. Carnevali ha terminato Gara1 solamente in settima posizione e questo risultato non gli ha consentito di sopravanzare Vannucci e di vincere quindi il titolo con una gara d’anticipo.

CIV Imola 2022 Supersport 300
Photo Credit: civ.tv

Gara2 completamente differente per Leonardo Carnevali. Il pilota di Box Pedercini Corse Kawasaki è partito subito forte e ha distaccato subito tutti i suoi avversari. La seconda parte di gara è stata poi da gestire visto l’ampio vantaggio che lo ha portato poi a vincere Gara2 e il titolo nazionale, sopravanzando in classifica Vannucci, assente in questo round perché impegnato nel round del WorldSSP300 a Portimao. Il podio di quest’ultimo appuntamento della stagione è stato completato da Agazzi e Marfurt.

Nella Premoto3 il campione è Leonardo Zanni

Nella Gara1 del PreMoto3 è arrivato il verdetto più importante, ovvero del titolo 2022 da parte di Leonardo Zanni. Il pilota di AC Racing Brevo non si è accontentato, ma ha lottato per la vittoria fino all’ultima chicane e alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto, in una gara vinta dal suo compagno di squadra Pugliese. Il podio è stato completato dal terzo posto di Liguori, penalizzato di tre secondi al traguardo per track limits. Leonardo Zanni ha avuto la sua piccola rivincita vincendo Gara2 davanti al suo compagno di squadra Pugliese e a Liguori. Podio di quest’ultima gara che ironia della sorte è anche lo stesso ordine in cui i tre piloti hanno concluso nella classifica generale.

CIV Imola 2022 campioni
Photo Credit: civ.tv

Tieni il CIV sempre sotto controllo leggendo le classifiche di tutte le classi:

SUPERBIKE – MOTO3 – SUPERSPORT – SUPERSPORT 300 – PREMOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Simone Cervelli

About Post Author