regolamento ambientale f1
Il Consiglio Mondiale della FIA ha approvato delle modifiche per il 2023; chiarita la griglia di partenza e approvate modifiche alle vetture.

Il mondiale 2022 di F1, nonostante manchino ancora quattro gare la termine della stagione, ha già messo in luce alcune problematiche. Nella giornata di mercoledì 19 ottobre il Consiglio Mondiale della FIA ha discusso e approvato alcune modifiche in vista del 2023. Tra queste sono state chiarite le regole per la griglia di partenza e approvati alcuni cambiamenti alle vetture per il prossimo anno.

LEGGI: “Toto Wolff pronto a scagliarsi contro la FIA”

Consiglio Mondiale FIA: arriva il sì per le modifiche alle vetture 2023

Il Consiglio Mondiale della Federazione, nella giornata di mercoledì 19 ottobre, ha affrontato alcuni dei punti critici che l’attuale mondiale di F1 ha messo in risalto. Le discussioni, che si sono tenute a Londra, hanno così toccato diversi argomenti, come l’episodio delle due gru a Suzuka, la problematica riscontrata alla formazione della griglia di partenza in Italia e alcune modifiche sulle monoposto che scenderanno in pista il prossimo anno.

Per quanto riguarda queste ultime il Consiglio Mondiale ha deliberato, per il 2023, l’uso di specchietti retrovisori più grandi di quelli attuali. I team hanno infatti provato questa soluzione durante alcune sessioni di prove libere nell’attuale stagione, restituendo pareri positivi. Inoltre, il Consiglio ha approvato regole più severe e dettagliate per quanto riguarda l’omologazione del Rool Hoop. Quanto successo a Silverstone alla macchina di Zhou è infatti un momento che nessuno ha intenzione di rivivere.

consiglio fia modifiche 2023
Photo Credit: Twitter

Sull’episodio che ha scosso in modo particolare i piloti a Suzuka la FIA ha immediatamente aperto un’inchiesta. L’obiettivo di tale indagine è quello di capire se l’ingresso delle due gru in pista sia stato in linea con quanto sancito dal regolamento. Nei prossimi giorni sono attesi i risultati dell’indagine, anche se la Federazione ha già rivelato che si sono effettivamente verificati alcuni problemi procedurali. La FIA ha così confermato che, alla pubblicazione dei risultati, seguirà un lavoro per la risoluzione, sia nel breve che nel medio termine, di tali problematiche.

Consiglio Mondiale FIA: cinque punti per stabilire la griglia di partenza

Un altro degli episodi che ha segnato in modo negativo la gestione del mondiale 2022 è stato quello accaduto nel sabato di Monza. Le tante penalità nel weekend italiano hanno infatti costretto ad una griglia di partenza rivisitata. Una griglia che, prima di essere pubblicata ufficialmente, si è fatta attendere molte ore. A seguito di quanto accaduto in Italia, il Consiglio Mondiale della FIA ha inserito nel Regolamento Sportivo cinque punti per redigere la griglia di partenza.

  • Ai piloti che devono scontare fino a un massimo di 15 posizioni di penalità, sarà assegnata una posizione temporanea data da quella ottenuta in qualifica più la penalità. Se due o più piloti condividono la stessa posizione temporanea, il loro posizionamento sarà determinato in base a quello ottenuto in qualifica. Il pilota più lento manterrà la posizione temporanea, mentre quello più veloce sarà temporaneamente davanti.
  • Dopo l’assegnazione delle posizioni temporanee ai piloti penalizzati, a quelli non penalizzati verrà assegnata una posizione in griglia non occupata, nell’ordine della posizione in qualifica.
consiglio fia modifiche
Photo Credit: F1 Twitter
  • A seguito dell’assegnazione delle posizioni ai piloti non penalizzati, quelli penalizzati con una posizione temporanea (punto 1), saranno spostati in alto per occupare qualsiasi posizione non occupata.
  • I piloti che hanno accumulato più di 15 posizioni di penalità, o che hanno penalità con “partenza dal fondo della griglia”, partiranno dietro a qualsiasi altro pilota classificato. La loro posizione sarà data dal risultato in qualifica.
  • Ai piloti non classificati che sono stati autorizzati dai Commissari a partecipare saranno assegnate posizioni in griglia dietro a tutti i piloti classificati.

LEGGI: “Gru in pista a Suzuka: il rischio di Gasly”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author