Ricciardo Haas Williams
Daniel Ricciardo ripone le speranze in Haas e Williams per poter rimanere in F1 per la prossima stagione di Formula 1 2023.

Per Daniel Ricciardo, Haas e Williams potrebbero essere l’ultima speranza per l’australiano di rimanere in Formula 1 il prossimo anno. L’attuale pilota della McLaren, ha effettivamente quasi confermato che non sarà sulla griglia di partenza nel 2023.

Daniel Ricciardo e i sedili disponibili in Haas e Williams

Al momento quasi tutti le scuderie sono al completo a livello di piloti, mancano solo Haas e Williams che possono essere l’unica possibilità di Daniel Ricciardo di rimanere in F1 il prossimo anno. Dovremmo chiarire ora che perdere un pilota con il pedigree, il talento e la popolarità di Ricciardo in Formula 1 è davvero una perdita per lo sport, ma non può esserci un presupposto automatico che un posto sarà lì ad aspettarlo nel 2024.

In modo simile a Sebastian Vettel, dipendeva in parte dall’avere un posto che lo avrebbe visto combattere in testa, la riluttanza di Ricciardo a fare una guida “minore” per mantenere la sua presenza in griglia potrebbe ritorcersi contro. Così come la sua ulteriore riluttanza ad aprirsi a opportunità di corsa altrove, insistendo sul fatto che la Formula 1 è per lui un “Piano A”.

Ricciardo Haas Williams
Photo Credit: McLaren.com

In definitiva, non c’è modo di sapere se guidare o meno per Haas o Williams l’anno prossimo vedrebbe Ricciardo risolvere i problemi che ha dovuto affrontare alla McLaren e tornare al suo meglio, oppure un anno sabbatico potrebbe essere positivo, “un passo indietro per due passi avanti”, come dice lui. Ma se vuole che una spinta competitiva si faccia strada dopo un anno di assenza, questo è tutt’altro che garantito.

Il futuro di Ricciardo per il 2024

Tutti e quattro i piloti Red Bull e Ferrari hanno un contratto fino alla fine del 2024, così come George Russell e Lewis Hamilton in Mercedes. Il contratto a lungo termine di Esteban Ocon si combina anche con l’accordo pluriennale di Gasly per completare la formazione dell‘Alpine 2024. Un ritorno in McLaren è da escludere a priori. Il contratto di Zhou Guanyu con l’Alfa Romeo lo vede fino al 2023, ma un posto accanto a Valtteri Bottas potrebbe essere disponibile per Ricciardo con un’operazione Audi-Sauber in futuro. Questa potrebbe essere l’opzione praticabile per lui.

Anche l’Aston Martin sarà fuori dalle carte per lui, con il contratto in corso di Lance Stroll insieme all’accordo pluriennale di Fernando Alonso. Avendo servito così bene la squadra senior alla Red Bull, tornare nella configurazione AlphaTauri non sarebbe nemmeno la scelta ideale di Ricciardo. A parte una significativa ripresa di forma per Williams o Haas, per esclusione, Alfa Romeo potrebbe essere la migliore e, forse l’unica, scommessa di Ricciardo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano

About Post Author