Ferrari F1-75 GP Giappone
L'ingegnere Jock Clear spiega come in Ferrari gli sforzi per comprendere i problemi della F1-75 siano costati al team margini significativi.

La Ferrari sembrava persa prima del barlume di speranza in prestazioni visto a Monza, ma le parole di Jock Clear fanno comprendere come in realtà il team abbia fatto molteplici test sulla F1-75 per capire la giusta strada da prendere a fronte di tanti problemi nel corso della stagione. Dopo la pausa estiva, infatti, il temporeggiare nel trovare una giusta decisione di sviluppo era costato alla Rossa decimi preziosi. Di seguito le parole dell’ingegnere, che vogliono rassicurare i tifosi su un’inversione di tendenza che potrebbe accompagnare Ferrari nella prossima stagione.

LEGGI: Charles Leclerc sconterà una penalità a Austin

Ferrari e i problemi della F1-75: “Bisogna capire dove si è piuttosto che continuare a sbagliare”

Prima della pausa estiva la F1-75 della Scuderia Ferrari sembrava, nonostante i chiari problemi di strategia e di coordinazione al muretto box, la vettura da battere. Dopo sono cominciate le vere mancanze. A partire da Spa, infatti, la Ferrari non è più riuscita a trovare quel margine per star davanti alla Red Bull, sua diretta rivale, in quanto a passo gara. Anzi, proprio il contrario. Il cavallino rampante si è ritrovato ad arrancare per seguire il toro, e, sebbene il trend di queste ultime gare sia lievemente migliore rispetto al weekend belga, alla Rossa manca evidentemente quel qualcosa che l’aveva resa eccellente nella prima parte dell’anno. Per spiegare il calo di performance della F1-75 ed i relativi problemi, Jock Clear, Senior Performance Engineer in Ferrari, ha spiegato a TheRace il processo che hanno dovuto seguire a Maranello.

Ferrari F1-75 GP Giappone
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

“Sono stati cruciali gli sforzi per confermare che stessimo andando nella direzione giusta con lo sviluppo. Appena si presentano domande come: “Ok, stiamo sbagliando qualcosa nel set-up?” bisogna essere coraggiosi. Bisogna arrivare a riconoscere che bisogna capire chiaramente dove si è, piuttosto che continuare nella direzione sbagliata. Si deve comportarsi un po’ come quando ci si perde, l’ultima cosa da fare è continuare per la strada per vedere come va. No, no, no. Fermati e guarda la mappa!”. – Jock Clear

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Camilla Taglietti

About Post Author