Gara MotoGP Thailandia 2022
Gara MotoGP Thailandia 2022, Oliveira domina il monsone thailandese seguito dalle Ducati di Miller e Bagnaia. Quartararo 17°, mondiale aperto.

Pioggia e ancora pioggia, è sicuramente stata lei la protagonista della gara di MotoGP della Thailandia 2022. Podio umido agguantato con non poche difficoltà da Miguel Oliveira in sella alla sua KTM seguito dall’australiano Miller. 3° posto per Bagniaia che vale come un 1° dopo i 0 punti di Quartararo. 3 gare dalla fine e Pecco ha ricucito la distanza con il francese Quartararo che al momento ha soli 2 punti di vantaggio. Anche Aleix, a 20 lunghezze dal primo, ha tutt’altro che mollato. Staremo a vedere!

Gara MotoGP Thailandia 2022, partenza e prima parte di gara

Dopo la bandiera rossa data in Moto2 a causa del clima avverso, la Race Direction ha deciso di posticipare l’ingresso in pista ai piloti. “Condizioni pericolose in alcuni punti della pista”, queste sono state le parole di Uncini e Capirossi al termine del giro di prova in Safety Car, partenza rimandata alle 10:35.

Ora la situazione sembra essersi sbloccata ed il meteo sembra aver deciso di voler premiare la pazienza dei tifosi e gli uomini in pista: qualche giro di prova per testare le moto con queste nuove condizioni e dovremmo esserci. Aleix Espargarò ha deciso di lamentarsi con Loris Capirossi delle condizioni della pista: troppo spray per i piloti in scia e visibilità nulla. Partenza nuovamente ritardata.

Arriva il via dalla Race Direction e parte il warm up-lap, giro decisamente importante oggi per cercare di scaldare il più possibile i pneumatici. Prima dentro e via! Ottima partenza di Bagnaia che sfrutta gli errori di Bezzecchi e Martin per rimontare qualche posizione. Primo rettilineo davvero pericoloso, lo spray causato dalle gomme che alzano l’acqua in pista, azzera completamente la visuale ai piloti in scia. Disastro Quartararo, 15° ed in grande difficoltà in queste condizioni estreme. Ottima invece la performance di Bezzecchi che continua a martellare tempi incredibili mentre dietro le due Ducati ufficiali stanno facendo un grande gioco di squadra per faticare il meno possibile.

4° giro e Luca Marini perde l’anteriore finendo nella ghiaia, rider ok. Intanto davanti Miller ha sfruttato la sanzione data a Bezzecchi per ottenere la 1a posizione. Bagnaia 3°, è ora attaccato alla Ducati della VR46. Quartararo ancora in difficoltà, è 17°. Ottimo Marquez che in 5º posizione sta entrando sempre più in confidenza con la pista. 20 giri dal termine e in pista si sta delineando una scia più asciutta, chissà se le rain soffriranno questa transizione di condizione. Bezzecchi, appena passato in 5a posizione dietro Marquez, sembra essersi deconcentrato. Grande Miguel Oliveira che sta interpretando al meglio questa pista con queste condizioni; è ora secondo attaccato al codone alato della Ducati australiana numero 43.

Seconda metà di gara e finale

Giro veloce di Pecco Bagnaia che sta guidando molto cautamente per rischiare il meno possibile. Peccato per Bezzecchi, ora 9° davanti a Bastianini. Quartararo visibilmente in difficoltà, ora si trova in 18a posizione, che ci sia anche un problema alla moto? Poco più avanti invece Aleix Espargarò, dopo aver fatto un long lap penalty a causa di un contatto con Brad Binder, sta cercando di recuperare più punti possibile per non perdere posizione nel mondiale: ha bisogno di punti e la 14a posizione non è quello che cerca! Applausi per Alex Marquez, ora 5° alle spalle del fratello, sta facendo una bellissima gara. Buona anche la performance di Morbidelli che, con la sua 9a posizione, è la miglior Yamaha in pista. Nel gruppo di testa continua la battaglia tra Oliveira e Miller per la 1a posizione, che staccate che stanno dando sul bagnato.

Pista sempre più asciutta, le gomme sembrano ancora tenere ma ci sono ancora 9 giri da fare. Aleix Espargarò riesce intanto a strappare l’11a posizione al sudafricano della KTM, 5 punti guadagnati fin’ora. Come previsto le rain stanno cominciando a faticare e i piloti stanno cercando di fare traiettorie sulla parte bagnata della pista per cercare di raffreddare le gomme, ora è tutta una questione di gestione pneumatici. 6 giri al termine e Marquez si è accodato a Bagnaia, può provare a sorpassarlo. Quartararo ancora bloccato in 18a posizione, peccato per il mondiale. Staccata di Marquez che prova a superare Bagnaia ma il sorpasso non va a buon fine, Marc va lungo e si rimette in 4a posizione mentre Zarco ne approfitta per recuperare qualche secondo.

Staccata incredibile per il francese che, sfruttando la traiettoria a destra più favorevole, riesce a mettersi davanti allo spagnolo. Bagnaia intanto è riuscito a recuperare qualche decimo di distacco. Due giri al termine e al momento c’è la KTM di Oliveira in prima posizione seguita a pochi decimi da Jack Miller, davanti, a pochi decimi, da Bagnaia Zarco e Marquez.

Lì dietro Aleix Espargrò è in 11a posizione mentre Quartararo si trova fuori dalla zona punti, in 17a posizione. Buono Bastianini, al momento 6°. Entriamo nell’ultimo giro, le moto sembrano sgondolare sempre di più, sia per i rivoli d’acqua in pista, sia per le condizioni delle gomme. Marquez attaccato adesso a Zarco che sembra aver mollato la battaglia con Pecco mentre davanti il portoghese sta concludendo l’ultimo settore. Bandiera a scacchi! Finisce la gara MotoGP 2022 della Thailandia.

Gara MotoGP Thailandia 2022
Photo Credit: MotoGP Official Twitter Account

Ordine d’arrivo del GP di Thailandia 2022

POSPILOTATEAMTEMPO
Miguel OliveiraRed Bull KTM Factory RacingLEADER
Jack MillerDucati Lenovo Team+0.730
Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team+1.968
Johann ZarcoPrima Pramac Racing+2.490
Marc MarquezHonda HRC Repsol+2.958
Enea BastianiniGresini Racing+13.257
Maverick ViñalesAprilia Racing+14.566
Alex MarquezTeam LCR CASTROL+14.861
Jorge MartinPrima Pramac Racing+15.365
10°Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+18.097
11°Aleix EspargaroAprilia Racing+19.041
12°Alex RinsSuzuki Ecstar Mooney+19.659
13°Franco MorbidelliYamaha Monster Energy Team+22.439
14°Pol EspargaroHonda HRC Repsol+23.646
15°Raul FernandezKTM Tech3+30.483
16°Marco BezzecchiMooney VR46 Racing Team+33.466
17°Fabio QuartararoYamaha Monster Energy Team+34.072
18°Fabio Di GiannantonioGresini Racing+36.203
19°Cal CrutchlowYamaha WithU Racing Team+36.532
20°Danilo PetrucciSuzuki Ecstar Mooney+42.508
21°Darryn BinderYamaha WithU Racing Team+49.992
22°Tetsuta NagashimaHonda HRC Team+51.346
23°Luca MariniVR46 Racing TeamOUT
24°Remy GardnerKTM Tech3OUT

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGPCLASSIFICA MOTO2 – CLASSIFICA MOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Andrea Perfetti

About Post Author