Alonso GP Giappone
Fernando Alonso ha commentato le prestazioni dell'Alpine e la condotta della FIA sul budget cap, in prospettiva del GP del Giappone.

Fernando Alonso è pronto per il GP del Giappone, diciottesima tappa delle ventitré previste in campionato. Si ritrova a dover affrontare un weekend piuttosto complicato, in quanto viene da un doppio ritiro con Alpine a Singapore. Le cose si fanno ancora più complicate se consideriamo i punti persi nella classifica costruttori per il motorista francese. Di seguito le parole di Alonso nella conferenza stampa odierna del GP del Giappone.

LEGGI: GP Giappone: il programma del weekend

GP Giappone, Alonso: “Lo scontro con McLaren si deciderà ad Abu Dhabi”

Fernando Alonso arriva a Suzuka in occasione del GP del Giappone questo weekend con la solita grinta. Le prospettive per il fine settimana di gara non sono proprio rosee per lo spagnolo, che si è ritrovato a dover concludere lo scorso appuntamento al ventunesimo giro, ritirandosi da un’ottima sesta posizione. Il 350esimo GP non è stato clemente con Alonso, e purtroppo sono quasi 60 i punti persi nei confronti dei rivali durante l’intera stagione, tra cui 10 solo quest’ultima domenica. Lo stesso Fernando è stato piuttosto duro nel valutare i risultati in retrospettiva, attribuendo a inaccettabili errori di affidabilità le colpe della sua stagione mediocre con Alpine, scalzata da McLaren per il quarto posto tra i costruttori. Ecco cosa si è sentito di dire alla vigilia delle prove libere, commentando le speranze di ritrovare una buona prestazione dopo un weekend dalle sfumature molto negative.

Ho vinto una volta qui, nel 2006. Questo circuito lo adoro, credo che tutti adorino Suzuka: la combinazione di curve ad alta velocità ed in pendenza crei una sensazione davvero speciale. I fan hanno anche una grande passione che rende l’intero weekend un evento. I due ritiri nelle ultime gare sono stati causati da due problemi diversi, siamo stati colpiti in modo piuttosto pesante da problemi di affidabilità. Abbiamo perso parecchi punti e ora siamo in battaglia con la McLaren ritrovandoci qualche punto dietro. Speriamo di poter avere cinque gare normali per concludere nel modo migliore, ma l’affidabilità è stata davvero il nostro punto debole. Singapore è stata un’anomalia per noi, perché abbiamo perso davvero tanti punti, ma credo che la classifica si deciderà ad Abu Dhabi“. – Fernando Alonso

Alonso GP Singapore
Photo Credit: BWT Alpine Twitter

Il tema budget cap è difficile da valutare da parte nostra. Credo che il punto di vista dei piloti non sia importante in quanto ci affidiamo sempre ai nostri team perché controllino ogni operazione che sostengono. In questo caso ci aspettiamo che la FIA disciplini la materia nel modo migliore possibile perché vogliamo correre in un ambiente equo. Credo sia un argomento molto difficile perché ci sono tante cose che dobbiamo garantire vengano controllate. CI sono comunque tanti team che operano in modo diverso con strutture diverse, nei propri circuiti e nelle proprie fabbriche. Dev’essere fatto un buon lavoro”. – Fernando Alonso

Ascolta Paddock GP

Nell’ultima puntata di Paddock GP Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno commentato il GP di Singapore assieme al giornalista Stefano Ravaglia e all’autore Emiliano Tozzi.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Camilla Taglietti

About Post Author