Leclerc Titolo Mondiale Qualifiche GP Ungheria Leclerc
Leclerc parla per la prima volta del momento in cui ha realizzato di aver perso la lotta per il titolo mondiale 2022.

Charles Leclerc ha rivelato che le sue speranze di conquistare il titolo mondiale si sono spente definitivamente a causa della grande differenza prestazionale con Verstappen nel weekend del Belgio. Se fino all’Ungheria le due auto hanno mostrato performance molto vicine, spesso con una Ferrari addirittura superiore, dopo la pausa estiva tutto è cambiato.

Leclerc e l’addio al titolo mondiale in Belgio: “Mai visto un gap simile”

Dopo un avvio fulminante, il vantaggio del fenomeno monegasco in campionato è andato via via assottigliandosi fino al cambio di leadership in occasione del GP di Spagna, quando il cambio della Ferrari numero 16 è ceduto improvvisamente. Nonostante il crescente divario in termini di punti dall’olandese però, le prestazioni della vettura italiana hanno continuato a dare fiducia a Leclerc così come ai tifosi. Dal GP del Belgio in poi però qualcosa è cambiato, con un divario enorme nel tempo sul giro tra le Red Bull e tutti gli altri. Di ciò ha parlato lo stesso Leclerc ai microfoni di RacingNews365.

Leclerc titolo mondiale GP Belgio Ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

“Dopo il Belgio ho capito che non avrei vinto il titolo. Al ritorno dalla pausa estiva ovviamente pensavo ai punti persi nella prima parte di stagione, ma credevo ancora nel titolo. Quando abbiamo visto il gap con Verstappen a Spa, un divario molto più grande di quanto mai sperimentato fino a quel punto, ho capito che sarebbe stato molto, molto difficile”. – Charles Leclerc

Interrogato anche su quanto accaduto in Ungheria con la strategia, il ferrarista ha risposto così:

“La nostra primissima idea sulla strategia non era male, ma dal Pit in poi tutto è andato a rotoli per noi. Ma di nuovo, è quella parte delle corse in cui dobbiamo migliorare e imparare dagli errori per essere più forti in futuro”. – Charles Leclerc

LEGGI: “Il resoconto di Sainz e Leclerc sul venerdì del Giappone”

Ascolta Paddock GP!

Nell’ultima puntata di Paddock GP Raffaello Caruso ha commentato il GP di Singapore assieme al giornalista Stefano Ravaglia e all’autore Emiliano Tozzi.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Francesco Corona

About Post Author