08/12/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Test Pirelli 2023: rimandato il debutto previsto in FP2 a Suzuka

Test Pirelli 2023 FP2 Suzuka mario isola abu dhabi
Pirelli costretta a rimandare i test delle gomme 2023 per via della pioggia caduta nel corso delle FP2 in quel di Suzuka.

Il blind test Pirelli con le nuove gomme 2023 in programma nelle FP2 del venerdì di Suzuka è stato rinviato al Messico a causa delle condizioni climatiche avverse. La prima presa di contatto per i team con le coperture dell’anno prossimo quindi sarà rimandata ad Austin e poi appunto all’appuntamento di Città del Messico, seppur su un tracciato non rappresentativo come il toboga giapponese.

La pioggia ferma i test Pirelli 2023, il programma delle FP2 slitta al GP del Messico

La seconda sessione di prove libere del weekend avrebbe dovuto consentire ai team di alternare all’utilizzo delle normali mescole utilizzate finora quello degli pneumatici 2023. La pioggia caduta sul tracciato di Suzuka però ha ovviamente impedito il proseguo del programma. Per non condizionare i team nella messa a punto in occasione delle FP3 di domani si è quindi deciso di rimandare il tutto al GP del Messico, dopo che già in Texas i piloti avranno l’occasione di saggiare il comportamento delle nuove specifiche.

Test Pirelli 2023 FP2 Suzuka Test
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Nonostante fosse impossibile comportarsi diversamente, è sicuramente un peccato, per i team e per gli addetti ai lavori, non avere l’opportunità di testare il pacchetto di novità sulle gomme sui curvoni della mitica pista nipponica. Le Pirelli 2023 infatti dovrebbero limitare il sottosterzo congenito che queste monoposto portano in dote per via della minor rilevanza delle ali, in particolare l’anteriore, nella ripartizione del carico aerodinamico totale generato dalla vettura in confronto alle auto della passata generazione. Le pieghe in appoggio di Suzuka mettono in crisi proprio questo aspetto, con la pista che quindi avrebbe costituito un banco di prova ideale e per tale motivo era stata selezionata in origine.

LEGGI: “Fondo Ferrari aggiornato a Suzuka”

Ascolta Paddock GP!

Nell’ultima puntata di Paddock GP Raffaello Caruso ha commentato il GP di Singapore assieme al giornalista Stefano Ravaglia e all’autore Emiliano Tozzi.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Francesco Corona

About Post Author