qualifiche gp stati uniti
Sainz conquista la pole position al termine delle qualifiche del GP degli Stati Uniti; alle sue spalle Leclerc e Verstappen.

Carlos Sainz conquista la pole position al termine delle qualifiche del GP degli Stati Uniti, diciannovesima tappa del mondiale 2022; alle spalle del pilota spagnolo si piazzano Charles Leclerc e Max Verstappen, rispettivamente secondo e terzo al termine della sessione. Il monegasco sarà costretto a cedere la prima fila, viste le 10 posizioni di penalità; tra gli altri penalizzati ci sono invece Perez, Alonso e Zhou che invece dovranno scontare 5 posizioni.

LEGGI: “FIA: pubblicati i risultati delle indagini relative al GP del Giappone”

Qualifiche GP Stati Uniti: Ricciardo ancora fuori, magia di Albon all’ultimo tentativo

La F1 torna in America per per il GP degli Stati Uniti, prima delle tre tappe oltreoceano. Il mondiale Piloti si è chiuso nell’ultima gara corsa a Suzuka, mentre quello Costruttori è ancora aperto, anche se Red Bull potrebbe conquistarlo proprio nel weekend a Austin. La questione budget cap aleggia ancora nel paddock, con la FIA che avrebbe proposto al team di Milton Keynes di patteggiare; una notizia lasciata temporaneamente da parte al comunicato della morte di Mateschitz, numero uno della Red Bull.

La pista però chiama, con i piloti che scendono in pista per le qualifiche del GP degli Stati Uniti. Tra i piloti penalizzati per questo weekend figurano anche Perez e Leclerc, che dovranno scontare rispettivamente 5 e 10 posizioni in griglia. I primi giri vedono in testa Schumacher, seguito da Zhou e Albon; poco dopo entrambe le Red Bull scendono in pista, mentre un forte vento è pronto a mettere in difficoltà le prestazioni dei piloti. Il primo giro di Verstappen si chiude in 1:35.864, mentre Perez si piazza alle sue spalle; Leclerc chiude poi con un vantaggio di 69 millesimi sul campione del mondo, mettendosi così a dettare il passo.

Ottimo primo tentativo anche per Hamilton, terzo tra le due RB18 di Verstappen e Perez. Quinto Russell, poi Alonso, Bottas, Stroll, Gasly e Norris quando mancano otto minuti alla fine del Q1. Dopo un piccolo errore alla sua uscita in pista, Sainz chiude il suo giro in 1:35.297, piazzando la sua Ferrari davanti a quella del compagno. A tre minuti dalla fine tutti i piloti tornano in pista, tranne le due Rosse e le due Red Bull. Vettel intanto si porta nono, tra le due AlphaTauri; Magnussen mette temporaneamente fuori Norris, che poi chiude ottavo, mentre Albon trova ancora il Q2. Gli eliminati al termine del Q1 sono Magnussen, Ricciardo, Ocon, Schumacher e Latifi.

I track limits salvano Norris dall’eliminazione in Q2

Il Q2 comincia con Alex Albon ad aprire le danze in pista, seguito dai due piloti del team di Faenza. A dieci minuti dalla fine la pista si popola; Vettel si mette alle spalle di Albon, mentre Bottas e Zhou dettano il passo in questa seconda parte di qualifiche. Russell abbassa ulteriormente il miglior tempo del finlandese, ma il primo posto non dura molto. Verstappen in 1:35.294 prova a stare davanti a tutti, ma Leclerc per 48 millesimi soffia il primato al campione olandese; terzo posto per Sainz, poi Russell e Perez a chiudere la top 5.

A due minuti dal termine i due piloti della Ferrari, insieme a Perez, sono fermi ai box, mentre Verstappen torna in pista con una gomma nuova, nonostante il suo secondo posto. Albon mette la sua Williams in ottava posizione, mentre Gasly da tredicesimo passa decimo. Norris si piazza nono, poi Bottas prende il suo posto mettendo a rischio il Q3 per la McLaren. Zhou dà poi il colpo di grazia, ma il suo tempo viene cancellato così come quello di Tsunoda. Eliminati dal Q2 sono dunque Albon, Vettel, Gasly, Zhou e Tsunoda.

Pole position per Sainz, poi Leclerc e Verstappen

Ad Austin parte la terza e ultima parte delle qualifiche che assegneranno la pole position numero diciannove per questo mondiale 2022. Tutti in pista, tranne Stroll nel primo tentativo sul tracciato texano. Bottas è il primo a chiudere il giro, con Norris e Alonso alle sue spalle; Max Verstappen in 1:35.044 porta la sua RB18 davanti a tutti, ma ancora una volta Leclerc è il più veloce in pista in 1:34.624. Perez chiude al terzo posto, poi Sainz si mette alle spalle del compagno seguito da un Lewis Hamilton in ottima forma.

A poco più di quattro minuti dal termine, il campione del mondo 2022 torna in pista a caccia della pole position, mentre Stroll fa segnare il tempo che gli vale il settimo posto. A due minuti e mezzo dalla fine delle qualifiche i piloti sono tutti in pista per attaccare la prima posizione sul tracciato di Austin. Leclerc e Sainz si migliorano, così come Perez che chiude però al secondo posto. Sainz in 1:34.356 migliora il tempo del compagno e conquista la pole position a Austin, con Leclerc secondo e Verstappen terzo.

La griglia di partenza al termine delle qualifiche del GP degli Stati Uniti

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1C. SainzFerrari1:34.356
2C. Leclerc (**)Ferrari1:34.421
3M. VerstappenRed Bull1:34.448
4S. Perez (*)Red Bull1:34.645
5L. HamiltonMercedes1:34.947
6G. RussellMercedes1:34.988
7L. StrollAston Martin1:35.598
8L. NorrisMcLaren1:35.690
9F. Alonso (*)Alpine1:35.876
10V. BottasAlfa Romeo1:36.319
11A. AlbonWilliams1:36.368
12S. VettelAston Martin1:36.398
13P. GaslyAlphaTauri1:36.740
14G. Zhou (*)Alfa Romeo1:36.970
15Y. TsunodaAlphaTauri1:37.147
16K. MagnussenHaas1:36.949
17D. RicciardoMcLaren1:37.046
18E. OconAlpine1:37.068
19M. SchumacherHaas1:37.111
20N. LatifiWiliams1:37.244
(*) 5 posizioni di penalità
(**) 10 posizioni di penalità

LEGGI: “GP Stati Uniti: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author