08/12/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Quartararo in qualifica: “Non è mai abbastanza”

Quartararo in qualifica
Quartararo in qualifica: "Non è mai abbastanza". Fabio descrive le difficoltà che sta provando sul circuito australiano.

Al termine della qualifica di questa mattina, valevole per la partenza al GP d’Australia, Quartararo ha commentato la sua prestazione. “Non è mai abbastanza”; ha esordito così il giovane francese reduce da una seconda parte di campionato visibilmente in difficolta.

Fabio 2021 vs Fabio 2022

Che il francese abbia faticato di più quest’anno, rispetto al 2021, ce ne eravamo già accorti vedendo anche solo le statistiche dei piazzamenti in griglia di partenza. Nell’anno che lo ha visto vincitore, Fabio era riuscito a portare a casa ben 5 pole position e 14 prime file, un abisso considerando gli attuali risultati: 1 pole e 5 prime file. Tutto ciò, unito al grande recupero di Bagnaia ed Espargarò, hanno appesantito, e non di poco, la testa di Quartararo. Il pilota è visibilmente frustrato e lo ha dimostrato anche questa mattina in qualifica dopo aver conquistato la 5a casella. Posizione non proprio pessima, se non fosse per i piazzamenti ottenuti dai primi due rivali in campionato; rispettivamente con il 3° e 5° tempo.

Quartararo in qualifica
Photo Credit: MotoGP.com

Le parole del francese al termine delle qualifiche

“Sono deluso perché do così tanto in un giro e non è mai abbastanza. Ho l’esperienza del passato per sapere com’è davvero fare un giro veloce e qui sto andando oltre i limiti. Nel mio giro veloce ho perso l’anteriore in curva 3. Ogni volta che facciamo un giro buono non è mai abbastanza, è frustrante ma onestamente la quinta posizione mi va bene. Abbiamo fatto molto peggio anche se è fastidioso essere sempre a due o tre decimi dai primi”.

Il francese si è poi spostato sulla scelta di non seguire la scia degli altri piloti:

“Non è questione di piacere o no la strategia, è questione che ogni volta che vado dietro a qualcuno trovo difficoltà. In questa pista è importante scaldare la gomma anteriore e se inizi ad andare piano per aspettare qualcuno, si raffredda. Inoltre so che quando qualcuno mi vede dietro taglia l’acceleratore. Quindi perderei 10 secondi a giro e la gomma anteriore non sarebbe mai pronta, un problema considerando che per noi è difficile anche portarla in temperatura. Ecco perché non l’ho fatto”.

Fabio dovrà dare il meglio di sè in questi ultimi 3 appuntamenti. Bagnaia è praticamente a pari punti ed Espargaro è lì che incombe. Se vuole mantenere il vantaggio non dovrà sbagliare nulla!

Quartararo in qualifica
Photo Credit: MotoGP.com

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGPCLASSIFICA MOTO2 – CLASSIFICA MOTO3

Leggi anche: Gara MotoGP Thailandia 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Andrea Perfetti

About Post Author