Red Bull Budget cap
Red Bull sanzionata dalla FIA per aver superato il tetto massimo del budget cap: solo una multa di 7 milioni e meno ore di sviluppo nella galleria del vento.

Il team Red Bull ha accettato di pagare una multa di 7 milioni di sterline e subire delle restrizioni sulla ricerca aerodinamica per la prossima stagione pari al 10% dopo che è stato scoperto che ha violato il tetto massimo di costi nella stagione 2021. Viene così risolta la questione budget cap tra Red Bull e FIA.

Red Bull sanzionata dalla FIA per aver superato il budget cap, ma la punizione è minima

Red Bull sanzionata (ma anche baciata dalla buona sorte) dalla FIA che ha deciso sì di penalizzarla per aver sorpassato la soglia massima del budget cap, infliggendo una punizione minima. Di seguito il comunicato ufficiale rilasciato dalla FIA:

“A seguito della presentazione di tutta la documentazione richiesta da parte di tutti e dieci i team di Formula 1, l’amministrazione del Cost Cap ha condotto il primo processo di revisione in assoluto ai sensi del regolamento finanziario del Campionato mondiale di Formula 1 FIA. Questi nuovi regolamenti finanziari sono un insieme molto complesso di regole a cui i concorrenti dovevano adeguarsi per la prima volta. 

Red Bull Budget cap
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Red Bull Racing è stata ritenuta in violazione, tuttavia, l’amministrazione del limite di costo ha riconosciuto che la Red Bull Racing ha agito in modo cooperativo durante tutto il processo di revisione e ha cercato di fornire ulteriori informazioni e prove quando richiesto in modo tempestivo, che questo è il primo anno della piena applicazione del Regolamento finanziario e che non vi sono accuse o prove che RBR abbia cercato in qualsiasi momento di agire in malafede, in modo disonesto o fraudolento, né abbia intenzionalmente nascosto alcuna informazione all’Amministrazione Cost Cap

In queste circostanze, la Cost Cap Administration ha offerto a RBR un ABA per risolvere la questione. Tale offerta è stata accettata da RBR.

Red Bull Budget cap
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Un accordo di violazione accettato (” ABA “) datato 26 ottobre 2022 è stato pertanto stipulato da e tra la Cost Cap Administration e la Red Bull Racing ai sensi dell’articolo 6.28 del regolamento finanziario FIA Formula 1 (” Regolamento finanziario “). Di seguito è riportato un collegamento a una sintesi dei termini dell’ABA come previsto dall’articolo 6.32 del regolamento finanziario”.

Scarica il file completo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Raffaello Caruso

About Post Author