08/12/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Rivoluzione Barni Racing: Fores al posto di Bernardi dal round d’Argentina

Barni Racing Team Xavi Fores
Xavi Fores guiderà la Ducati nel Barni Racing Team al posto di Luca Bernardi nel finale di stagione del WorldSBK 2022.

Grandi cambiamenti per il finale di stagione 2022 del WorldSBK. A partire dal round dell’Argentina del 21-23 ottobre fino alla fine della stagione a guidare la Ducati Panigale V4R del Barni Racing Team ci sarà Xavi Fores. Luca Bernardi correrà comunque delle gare e lo farà nel WorldSSP con il team CM Racing, ex squadra lo scorso anno del pilota sammarinese, ma adesso equipaggiata con una moto della scuderia di Borgo Panigale.

Xavi Fores torna a correre con Barni Racing Team, squadra con la quale ha corso per molti anni nel WorldSBK

A partire dal round dell’Argentina, il 37enne Xavi Fores farà il suo ritorno nel WorldSBK. Il pilota spagnolo in questa stagione ha corso il round di Estoril con Goeleven andando a punti nelle tre gare disputate arrivando undicesimo in Gara1, nono in Superpole Race e decimo in Gara2. Nel 2020 ha corso con Kawasaki Puccetti Racing conquistando quattro ottavi posti come miglior risultato, lottando costantemente per un piazzamento in zona punti e contribuendo al successo di Kawasaki nel Campionato Costruttori. Tra il 2016 e il 2018 lo spagnolo ha corso insieme al team Barni Ducati portando a casa sei podi, di cui cinque nel 2018 e tre titoli di miglior pilota indipendente. Adesso il ritorno nella squadra di Marco Barnabò con una moto, la Panigale V4 R che conosce perfettamente visto la sua esperienza nell’EWC.

Xavi Fores Barni Racing Team
Photo Credit: WorldSBK.com

“È stata una decisione difficile, ma penso di aver fatto la scelta giusta per il team e anche per Luca. Ho scommesso su di lui all’inizio della stagione nonostante l’infortunio alla schiena del 2021 perchè credo nelle sue qualità, ma dopo otto round, purtroppo, i risultati non sono stati in linea con le aspettative. Dopo aver affrontato con lui anche il percorso dell’operazione che ha rimosso la stabilizzazione vertebrale, credo che la soluzione migliore per Luca sia continuare la sua crescita in Supersport. Collaboriamo con il team CM nello sviluppo della Panigale V2 e loro avevano bisogno di un pilota che potesse sfruttare il potenziale della moto. Perchè Xavi al suo posto? Conosce già il nostro team e la Panigale V4 R, nell’Endurance è andato fortissimo con questa moto.”Marco Barnabò, Team Principal del BARNI Spark Racing Team

Luca Bernardi riparte dal WorldSSP con CM Racing

Di conseguenza Luca Bernardi non sarà più il pilota di Barni Racing Team. Una stagione tutt’altro che semplice, condizionata dal grave infortunio allla vertebra che si porta per di più di metà stagione. Il pilota sammarinese si è messo in mostra anche nella classe regina nel suo anno da rookie con tanti piazzamenti in zona punti e numerose rimonte, tanto da essere primo nella classifica riservata ai piloti che hanno guadagnato più posizioni durante le gare. Bernardi, due volte campione italiano, visto i suoi successi nel CIV Supersport 300 del 2017 e nella Supersport tricolore del 2020, è pronto per tornare a correre nel WorldSSP con CM Racing al posto di Maximilian Kofler negli ultimi tre round della stagione.

Bernardi Cm Racing
Photo Credit: Barni Racing Team Facebook

“Innanzitutto vorrei sottolineare quanto sia stata difficile la scelta di terminare la collaborazione con Max. Tutta la squadra ha dato il massimo sin dall’inizio della stagione, con l’obiettivo di fornirgli tutti i mezzi per brillare, ma purtroppo i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative comuni. Ora abbiamo un ultimo round da disputare insieme, con la speranza di concludere in bellezza questa avventura. Nel frattempo gli auguro, a nome di tutto il CM Racing Team, un futuro radioso, perché lo merita. Per quanto riguarda Luca siamo ovviamente molto felici di riaccoglierlo nel team, dato che l’anno scorso l’intesa è stata ottimale sia dentro che fuori dalla pista. Conosciamo il suo potenziale, confermato del resto dai numeri, quindi non vediamo l’ora di metterci al lavoro”. Alessio Cavaliere, Team Principal del CM Racing

Tieni il mondo della WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK –  CLASSIFICA WORLDSSP –  CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Simone Cervelli

About Post Author