sabbatini penalità alonso
Ospite nel nostro podcast Voci dalla Pista, Alberto Sabbatini ha commentato la penalità data ad Alonso dopo il GP degli Stati Uniti.

Il GP degli Stati Uniti ha visto tra i tanti protagonisti anche Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo, dopo un brutto incidente con Stroll, è stato infatti in grado di recuperare fino alla settima posizione. Un risultato poi perso a causa della penalità. Nel nostro podcast “Voci dalla Pista”, Alberto Sabbatini ha espresso il suo parere proprio in merito alla penalità data ad Alonso.

Penalità Alonso, Sabbatini: “La FIA sta usando una politica troppo estrema”

Prima l’incidente con Stroll che sembrava aver distrutto macchina e gara; poi la rimonta fino a una settima posizione che sembrava impossibile. Il GP degli Stati Uniti è stato memorabile per Fernando Alonso. Il pilota asturiano ha infatti dimostrato cosa vuol dire non arrendersi, rendendosi autore di una rimonta spettacolare. Il risultato è poi stato rovinato dalla penalità di 30 secondi ricevuta a seguito della protesta Haas. Una penalità che anche Alberto Sabbatini, ospite nel nostro podcast “Voci dalla Pista”, ha ritenuto troppo severa.

sabbatini alonso penalità
Photo Credit: Alpine Twitter

“Non è che la FIA ha penalizzato Alonso. Una squadra che è arrivata dietro di lui, la Haas, ha fatto reclamo per prendere una posizione in più. Ha cercato quindi di far squalificare la Alpine che gli è arrivata davanti. Si è attaccata a qualcosa di reale, cioè il fatto che la Alpine ha perso uno specchietto dopo i danni subiti. La FIA ha accettato questo reclamo; non è che di sua iniziativa ha squalificato Alonso. Trovo che la Federazione dovrebbe avere il coraggio di dire alla Haas che ha perso. Alonso è stato protagonista di un’impresa memorabile; la macchina ha completato la corsa senza guai e senza creare pericoli; bisognava lasciarla classificata com’è arrivata”. – Alberto Sabbatini

“In ogni caso è vero che la FIA sta usando una politica troppo estrema sulle penalità. È come nel calcio; quando l’arbitro fischia troppo diventa lui il protagonista. Bisogna lasciare i piloti liberi di correre senza stare a perseguitarli con la scure. Io sono per una maggiore libertà di azione. Lasciateli dare spettacolo. Alonso è stato uno dei grandi protagonisti. Ha fatto un volo per aria, ha sbattuto contro il muro, ha continuato, cambiato il muso e portato al traguardo una vettura che altri avrebbero ritirato per la disperazione. Essere penalizzato e perdere la posizione guadagnata lo trovo davvero ingiusto”. – Alberto Sabbatini

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author