ecclestone ferrari red bull
Scarsa visibilità ed un grip al di sotto delle aspettative con le gomme da bagnato Pirelli. Verstappen e Leclerc non ci stanno.

Max Verstappen e Charles Leclerc vorrebbero guidare (davvero) sul bagnato, ma le gomme Pirelli non lo permettono. Questa è la critica sollevata dai due piloti di Formula 1 che lamentano una scarsa visibilità ed un’efficienza al di sotto delle aspettative.

Verstappen e Leclerc criticano le gomme Pirelli

Il campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen e Charles Leclerc hanno entrambi esortato il fornitore di pneumatici Pirelli a migliorare la sua gomma da bagnato estremo (blu full wet) durante i Gran Premi. All’appuntamento svolto in Giappone, i team hanno utilizzato la gomma intermedia nonostante l’acqua stagnante e gli spruzzi d’acqua a Suzuka per paura di usare la gomma blu da bagnato, che ha problemi di riscaldamento ed è considerata non adatta all’uso.

Verstappen Leclerc Pirelli
Photo Credit: Red Bull Racing Twitter

Solo quando la FIA ha richiesto l’uso delle gomme estreme i piloti le hanno montate – quindi per mera imposizione del regolamento -, anche se sono state rapidamente abbandonate quando la gara è ripresa dopo le due ore di ritardo.

Con il Gran Premio di Singapore che si è svolto anche in condizioni simili – per cui i team hanno evitato a tutti i costi la gomma da bagnato e l’orario di inizio dell’evento è stato ritardato di un’ora – il due volte Campione del Mondo Verstappen e Leclerc hanno entrambi chiesto a Pirelli di migliorare il proprio prodotto.

“Non voglio dare la colpa a nessuno, ma penso che abbiamo bisogno di gomme da pioggia migliori. Basti pensare a cosa potevamo fare negli anni ’90 o nei primi anni 2000, con la quantità di acqua in pista. Forse possiamo semplicemente organizzare più test sul bagnato e lavorare insieme con Pirelli per cercare di trovare gomme migliori per avere almeno l’opportunità di guidare davvero sul bagnato e non solo guidare come due giri su gomma estrema (blu, full wet), passare a intermedia e chiamarla ‘gara su pista bagnata’, perché una gara bagnata si guida normalmente anche con forti piogge”.

Da parte sua, Leclerc ha parlato della visibilità – o della sua mancanza – dalle auto del 2022 sotto la pioggia, attraverso gli spruzzi che vengono sollevati dalle ruote anteriori.

Verstappen Leclerc Pirelli
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

“Penso che un grosso problema di queste vetture sia proprio la visibilità. Quindi qualunque cosa possiamo fare per cercare di migliorare la visibilità e ridurre al minimo gli spruzzi, specialmente dietro le vetture, sarà estremamente vantaggioso perché credo che a volte possiamo effettivamente correre per le condizioni della pista”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Raffaello Caruso

About Post Author