WRC Rally Spagna 2022
WRC Rally Spagna 2022: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della tappa con vittoria del titolo costruttori da parte di Toyota.

La penultima tappa del WRC, il rally di Spagna, si è conclusa con una splendida vittoria di Toyota nel campionato costruttori. Di seguito il resoconto della tappa WRC sulle strade asfaltate della Spagna con ordine di arrivo finale della gara.

Toyota si laurea campione del mondo nella tappa WRC del Rally di Spagna 2022

Il francese Ogier ha partecipato ad una stagione ad intermittenza in Toyota durante questa stagione demolendo gli avversari nei tre giorni della tappa.  Alla guida di una GR Yaris, Ogier ha portato un vantaggio di 20,7 secondi nell’ultima tappa di domenica e ha potuto andarci cauto nell’ultima giornata senza prendersi troppi rischi.

WRC Rally Spagna 2022 Toyota
Photo Credit: WRC Media

Ha fatto esattamente questo, conquistando la vittoria ad un vantaggio di 16,4 secondi dalla stella della Hyundai i20 N Thierry Neuville per celebrare il suo primo trionfo nell’era ibrida del WRC.  Kalle Rovanperä, che ha vinto il campionato piloti all’inizio di ottobre, ha confermato un doppio podio per la Toyota. Il suo risultato ha assicurato al marchio giapponese la seconda corona di costruttori consecutiva.

Con un round di anticipo, la squadra di Jyväskylä detiene un vantaggio inattaccabile di 93 punti su Hyundai Motorsport che ha alzato bandiera bianca. 

Hyundai resta a guardare

Le vetture Hyundai hanno bloccato il resto della top-five con Ott Tänak che ha terminato a 44 secondi dal comando al quarto posto assoluto. Il pilota estone non ha mai trovato il punto debole in termini di assetto della sua vettura e ha seguito Rovanperä di 9,5 secondi.  Un deluso Dani Sordo era 32,5 secondi più indietro dopo un weekend misto sulle sue strade di casa. Gli è mancato il ritmo per il primo giorno e mezzo fino a quando le modifiche all’assetto a metà corsa di sabato non hanno sbloccato un’improvvisa svolta positiva

WRC Rally Spagna 2022 Hyundai
Photo Credit: WRC Media

Sfortunatamente quelle modifiche sono arrivate troppo tardi e, nonostante abbia vinto un paio di prove di velocità su Tarmac, Sordo è stato lasciato a rimpiangere quello che avrebbe potuto essere un risultato diverso nella tappa di casa. 

Classifica finale e risultati WRC Rally Spagna 2022

POSIZIONEPILOTAAUTOTEMPO
1S.Ogier/B.VeilleToyota Yaris Rally 12:44:43.9
2T.Neuville/M.WydaegheHyundai i20+16.4
3K.Rovanpera/J.HalttunenToyota Yaris Rally 1+34.5
4O.Tänak/M.JarveojaHyundai i20+44.0
5D.Sordo/C.CarreraHyundai i20+1:21.5
6E.Evans/S.MartinToyota Yaris Rally 1+1:51.1
7T.Katsuta/A.JohnstonToyota Yaris Rally 1+2:19.1
8A.Formaux/A.CoriFord Puma Rally1+2:38.4
9C.Breen/P.NagleFord Puma Rally1+2:43.0
Classifica Classe Rally 1 WRC Rally Spagna

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Raffaello Caruso

About Post Author