Vedere vincere una coppia moto-pilota della stessa nazionalità è una rarità, ma ci sono stati altri casi simili a Bagnaia-Ducati.

Sono passate alcune settimane dal successo storico di Francesco Bagnaia in MotoGP a bordo della sua Ducati, una coppia italiana vincente, come non succedeva dai tempi di Giacomo Agostini. Ma non è successo molte volte nella storia che un pilota abbia vinto un campionato del mondo su una moto della stessa nazione.

Ducati e Bagnaia: altri casi in cui hanno trionfato piloti e moto della stessa nazionalità

E’ una statistica che è stata ripercorsa diverse volte nell’avvicinamento al weekend di Valencia, decisivo per il titolo mondiale. Erano cinquant’anni che un pilota italiano non vinceva su moto italiana. La macchina del tempo deve essere riportata al 1972, quando Giacomo Agostini conquistò il mondiale sulla sua MV Agusta 500 3C.

Bagnaia Ducati
photo credits: federmoto.it

Non solo Italia però. Come riporta il sito ufficiale di Brembo, anche i britannici hanno avuto una coppia vincente: Leslie Graham e la AJS bel 1949. Si parla davvero degli albori del motociclismo, ma successivamente a Graham anche Umberto Masetti conquistò due titoli con la Gilera nel 1950 e 1952, inframezzato dall’altra accoppiata, questa volta britannica, di Geoff Duke con la Norton. Successivamente a Duke, anche Libero Liberati vinse nel 1957 il titolo nella 500 con la Gilera.

In classe regina, si è dovuto aspettare Francesco Bagnaia per ritornare a trionfare con la coppia pilota-moto della medesima nazionalità. Dal 1975 al 2022 (con eccezione del mondiale di Stoner nel 2007), sono state solo case giapponesi a conquistare la corona in classe regina. Questo dato fornisce una dimensione precisa dell’impresa che Ducati e Bagnaia hanno messo in atto in questo 2022.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author