Nel 2023 la Ferrari inizierà un “nuovo” capitolo della sua storia. Dopo cinquant’anni il Cavallino Rampante è infatti pronto a tornare a competere nel WEC. Una scelta che arriva assieme al debutto di due nuove vetture. Ospite nella nostra puntata di Paddock GP, Stefano Gai ha parlato sia della nuova Ferrari 296 GT3 che della Hypercar, vetture su cui le aspettative sono molto alte.
LEGGI: “Chi è Antonello Coletta, responsabile Attività Sportive GT in Ferrari”
Ferrari Hypercar e GT3 per l’inizio di una nuova era: il pensiero di Stefano Gai
La 8 Ore del Bahrain, ultimo appuntamento del calendario WEC 2022, ha calato il sipario non solo sul mondiale ma anche sull’era della Ferrari 488 GTE. Dal prossimo anno, oltre alla scomparsa della categoria Pro, la Ferrari più vincente di sempre non calcherà più le poste del campionato endurance. Dopo l’ultimo titolo Piloti e Costruttori, vinti proprio in Bahrain con AF Corse e i piloti Pier Guidi e Calado, la 488 è dunque pronta a lasciare il posto alla Ferrari 296 GT3. Stefano Gai, nostro ospite a Paddock GP, ha espresso il suo parere su quella che sarà la futura vettura del Cavallino Rampante.
“Auguro alla 296 di eguagliare almeno quanto fatto dalla 488, che ha vinto talmente tanto che penso sia impossibile superarla. Non perché la 296 non sia un ottimo prodotto, ma non ci saranno gare a sufficienza. Sulla carta la 296 è un’ottima macchina; parlando sia con chi l’ha provata che con gli ingegneri che l’hanno sviluppata c’è molto entusiasmo. Io per primo spero di poterla usare già nella prossima stagione”. – Stefano Gai
“Questo sarà un anno di novità per Ferrari, che debutterà anche con la Hypercar. Per quanto riguarda la 296, è cambiato anche il produttore, che sarà Oreca; quindi la base di partenza sarà diversa, così come la mentalità di pensare a una vettura GT. La 296 è una macchina studiata ancora di più per la filosofia GT3”. – Stefano Gai
Ferrari Hypercar, Stefano Gai: “È una scommessa per tutti, ma sulla carta sta andando forte”
Il passaggio di testimone alla Ferrari 296 GT3 non sarà però l’unica novità che la Casa di Maranello vivrà nel 2023. Dopo cinquant’anni la Ferrari è infatti pronta a tornare a competere nel mondiale endurance. Una sfida che affronterà con la nuova Hypercar 499P; un modello per cui il lavoro è stato tanto e lungo e che si spera le piste del prossimo mondiale possano premiare. Stefano Gai ha così voluto sottolineare l’ottimo lavoro fatto per dare vita alla nuova 499P.
“Come detto ci sarà anche il debutto con la Hypercar. La macchina ha riscosso molto successo e ci sono tantissime aspettative, anche perché segna il ritorno di Ferrari nel campionato prototipi dopo tanti anni. Gli equipaggi saranno ufficializzati a gennaio, anche se ci sono già alcune indiscrezioni. La macchina è più complessa di una F1; ha tante componenti che arrivano dalla F1, ma è più sofisticata. È una commessa per tutti. Sulla carta però sta andando molto forte”. – Stefano Gai
“Il design della 499P mi ha stupito. Credo sia la prima vettura da corsa realizzata in stretta collaborazione con il Centro Stile Ferrari. Flavio Manzoni ha fatto un ottimo lavoro; ha messo insieme i parametri che gli sono stati dati per dare vita anche a un design. Vista dal vivo la macchina è bellissima. Non penso ci siano altre Hypercar con quei dettagli anche estetici; le altre vanno solo sul funzionale, mentre sulla 499P sono riusciti a far combaciare tutto. Quando è entrata durante la cena di gala ha lasciato tutti a bocca aperta, sia per la colorazione che per la sua eleganza nelle finiture anche sul posteriore della vettura”. – Stefano Gai
LEGGI: “Ferrari presenta la 499P, la Hypercar per tornare a Le Mans”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.