08/12/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Gara2 SBK Indonesia 2022, Alvaro Bautista è campione del mondo

SBK Gara2 Indonesia 2022
Alvaro Bautista, pilota di Ducati Aruba.it Racing, si è laureato campione del mondo SBK 2022 nel corso di Gara2 del round dell’Indonesia.

Conil secondo posto ottenuto nel corso di Gara2 del round d’Indonesia sul circuito di Mandalika, Alvaro Bautista è il campione del mondo SBK 2022. Il pilota spagnolo di Ducati, riporta così la scuderia di Borgo Panigale a vincere il titolo piloti della classe regina delle derivate di serie undici anni dopo l’ultimo successo, ovvero quello di Carlos Checa nel 2011. Il successo di gara è invece andato a Razgatlioglu.

Gara2 SBK Indonesia 2022, partenza e prima parte di gara

Alla partenza grande spunto di Rea che sorprende Razgatlioglu alla prima curva e termina il primo giro davanti al pilota turco di Yamaha, a Locatelli e a Bautista, che rimane quindi in quarta posizione. In mezzo al gruppo invece contatto per Rinaldi, il quale è costretto ad andare lungo e rientra in pista in quindicesima posizione. Nei primi giri, Rea gira sull’1:33 alto, quindi momento di gestione per il pilota inglese numero 65 di Kawasaki e per coloro che stanno alle sue spalle che sì adeguano al suo passo. Al quarto Bautista va all’attacco e sorpassa Locatelli per la terza posizione, un piazzamento che consentirebbe al pilota spagnolo di Ducati di vincere il titolo, anche in caso di vittoria di Gara2 da parte di Razgatlioglu.

SBK Indonesia 2022 Gara2
Photo Credit: WorldSBK.com

Poco dopo inizia un duello tutto italiano per la quarta posizione, con Bassani che riesce a prendere la posizione e a superare l’italiano di Yamaha. Al sesto giro momento cruciale di questa gara con Razgatlioglu che sorpassa agevolmente Rea e passa in testa alla gara. Il campione del mondo 2021 cambia subito passo di gara, con Rea che va in difficoltà e viene superato in pochi giri sia da Bautista che da Bassani e scende in quarta posizione. Il pilota spagnolo di Ducati potrebbe accontentarsi della seconda posizione per vincere il titolo, ma è il pilota più veloce in pista e a metà gara si mette nei tubi di scarico di Razgatlioglu.

Seconda parte di gara e finale 

Nella seconda parte di gara reazione da parte di Rea che effettua il sorpasso su Bassani e sale in terza posizione. All’undicesimo giro caduta per Nozane che stava svolgendo una Gara2 lontano dalle posizione che danno punti iridati. All’ottavo giro Bautista e Razgatlioglu iniziano a duellare per la prima posizione in tutte le curve possibili, tranne un paio dove ci sono le bandiere gialle per via della caduta di Smith e questo confronto alla fine premia il pilota numero 19 che passa in testa alla gara. Questo sorpassi e controsorpassi fanno però rientrare nel gruppo di testa anche Rea, lui che non ha più nulla da perdere e vuole tornare a vincere dopo oltre sei mesi.

SBK 2022 Gara2 Indonesia
Photo Credit: WorldSBK.com

Nei giri finali spettacolare bagarre tra i tre grandi protagonisti di tutta la stagione, con Razgatlioglu che vince Gara2 nel round d’Indonesia, mentre Alvaro Bautista con il secondo posto diventa per la prima volta campione del mondo SBK 2022, riportando Ducati a vincere questo titolo 11 anni dopo l’ultima volta con Carlos Checa. Completa il podio di questa gara Rea che precede alle sue spalle i due italiani Bassani e Locatelli, rispettivamente in quarta e quinta posizione. Più complicata invece la gara di Rinaldi in decima posizione.

Gara2 SBK Indonesia 2022, la classifica

Qui di seguito trovate l’ordine d’arrivo di Gara2 del round di Indonesia.

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Toprak RazgatliogluYamahaLEADER
2Alvaro BautistaDucati+1.230
3Jonathan ReaKawasaki+2.825
4Andrea LocatelliYamaha+7.595
5Axel BassaniDucati Motocorsa Racing+8.205
6Scott ReddingBMW+12.478
7Xavi ViergeHonda+15.245
8Garrett GerloffYamaha GRT Racing+17.574
9Alex LowesKawasaki+17.976
10Michael Ruben RinaldiDucati+19.698
11Xavi ForesDucati Barni Racing+21.980
12Michael van der MarkBMW+22.218
13Loris BazBMW Bonovo Action+36.192
14Hafizh SyahrinMIE Honda+41.465
15Oliver KonigKawasaki Orelac Racing+44.142
16Eugene LavertyBMW Bonovo Action+45.600
17Leandro MercadoMIE Honda+50.490
Kyle SmithKawasaki Team PederciniOUT
Kohta NozaneYamaha GRT RacingOUT

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK –  CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Cervelli

About Post Author