Gare WorldSSP Australia 2022
Non solo il WorldSBK, ma in Australia sul circuito di Phillip Island si sono corse anche le ultime gare della stagione 2022 del WorldSSP.

Nelle gare del round dell’Australia sul circuito di Phillip Island del WorldSSP, le ultime di questa stagione 2022, niente era più in palio, ma i piloti italiani sono comunque stati i grandi protagonisti, più in particolare Yari Montella che ha vinto Gara1. Epilogo diverso per Gara2, dove è stato lo svizzero e due volte campione del mondo di questa categoria Dominique Aegerter a trionfare per l’ultima in questa categoria, lui che nel 2023 correrà nel WorldSBK. Il round australiano è stato anche l’ultimo per Jules Cluzel che dopo 63 podi, 23 vittorie e 24 pole position in questa categoria si ritirerà dal mondo delle corse.

Gare WorldSSP Australia 2022, Yari Montella riporta la Kawasaki sul gradino dopo oltre un anno. Aegerter ultimo successo prima dell’approdo nel WorldSBK

In una Gara1 innalzata di difficoltà per via dell’arrivo della pioggia poco prima dello start, a vincerla è stato Yari Montella. Il pilota campano del team Puccetti Racing ha lottato per tutta la gara con il connazionale Caricasulo, il quale però è scivolato nel giro finale. Per Montella prima vittoria nel WorldSSP, ma successo importantissimo anche per Kawasaki che torna sul gradino più alto del podio dopo oltre un anno. Completano il podio Bulega e Oncu, con quest’ultimo che grazie a questo piazzamento termina al terzo posto anche nella classifica generale. In quarta posizione troviamo Baldassarri che precede il campione del mondo Aegerter, De Rosa e Caricasulo, ripartito dopo la caduta. Manzi, nonostante la scivolata avvenuta al primo giro, rientra in zona punti e chiude quattordicesimo davanti a Bernardi. Più indietro Taccini in diciassettesima posizione.

WorldSSP Gare Australia 2022
Photo Credit: WorldSBK.com

Epilogo diverso in Gara2, dove a trionfare nell’ultimo corsa di questo 2022 è stato Dominique Aegerter. Il pilota di Ten Kate Racing ha duellato con Caricasulo e Baldassarri (al traguardo poi in seconda e terza posizione) nella prima parte di gara, per poi allungare nella seconda e vincere per l’ultima volta in questa categoria, visto che il prossimo anno correrà con Yamaha GRT nel WorldSBK. Ai piedi del podio altri tre piloti italiani con Bulega, quarto, davanti a Montella e De Rosa. Più indietro Bernardi sedicesimo, Taccini diciannovesimo e Manzi caduto nei primi giri. Il round australiano è stato quello dove Jules Cluzel, uno dei piloti più importanti della storia del WorldSSP, ha corso le ultime gare prima del suo ritiro dal mondo delle corse.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK –  CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti

Simone Cervelli

About Post Author