08/12/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Piloti F1 2023: le line-up del prossimo mondiale

piloti f1 2023
Con il mondiale 2022 si chiude anche il mercato piloti: ecco tutte le line-up dei team complete per il mondiale di F1 2023

Il mondiale 2022 di F1 si è chiuso con il GP di Abu Dhabi così come il mercato piloti che per mesi ha tenuto banco. Le vicende estive hanno così visto i team virare verso soluzioni diverse da quelle inizialmente pensate, con Haas e Williams “in bilico” fino alla fine. Ecco dunque i piloti che formeranno le line-up dei team per il mondiale di F1 2023.

LEGGI: “Test Abu Dhabi 2022: chi guiderà e a che ora saranno”

Piloti F1 2023: Haas e Williams chiudono il mercato

Il mercato piloti per il mondiale 2023 per mesi ha tenuto banco nel paddock della F1, soprattutto dopo quanto successo all’inizio della pausa estiva. Altri piloti hanno invece corso con la tranquillità di un contratto già firmato anche se il 2022 ha ricordato che gli accordi non sempre arrivano alla loro conclusione. Leclerc, Hamilton, Russell, Ocon, Stroll e Bottas; questi i piloti che già si presentavano forti delle firme apposte già nelle passate stagioni. A loro, poco prima dell’avvio della stagione, se ne sono aggiunti altri due, ovvero Norris e Verstappen. Il primo con un contratto in McLaren fino al 2025, mentre il secondo con un maxi accordo con Red Bull fino al 2028.

piloti f1 2023
Photo Credit: Red Bull Content Pool

I mesi di aprile e maggio hanno poi portato gli annunci di altri due importanti rinnovi. La Scuderia Ferrari ha infatti blindato Sainz fino alla fine del 2024; stessa scelta fatta per il team di Milton Keynes nei confronti di Perez. Il mercato piloti ha poi dovuto attendere qualche mese prima di imbattersi nel colpo di scena. Il ritiro annunciato da Vettel ha infatti fatto muovere diversamene le pedine, con la prima mossa che ha visto Alonso passare in Aston Martin all’indomani del GP d’Ungheria. Il caso che ha coinvolto Piastri, Alpine e McLaren ha poi accompagnato per mesi il Circus fino all’iniziale inaspettata conferma del giovane australiano con il team di Woking.

piloti f1 2023
Photo Credit: Sargeant Twitter

All’annuncio di Piastri sono poi seguiti i rinnovi di Zhou con Alfa Romeo, di Tsunoda con AlphaTAuri e di Albon con Williams. Il mese di ottobre ha invece portato altre novità. La prima ha coinvolto Gasly, che dal prossimo mondiale correrà in Alpine al fianco di Ocon. La seconda invece ha visto l’ingaggio di De Vries in AlphaTauri, dopo che quest’ultima ha visto negato lo sconto sulla SuperLicenza a Colton Herta. A chiudere il mercato sono poi state Haas e Williams. Il team americano, dopo aver confermato Magnussen, ha preferito Hulkenberg al giovane Schumacher. Quello di Grove invece era solo in attesa del risultato della F2 che ha permesso a Sargeant di ottenere la SuperLicenza ed entrare ufficialmente in F1.

Piloti F1 2023: le line-up complete dei team

Red Bull: Max Verstappen; Sergio Perez
Ferrari: Charles Leclerc; Carlos Sainz
Mercedes: Lewis Hamilton; George Russell
Alpine
: Esteban Ocon; Pierre Gasly
McLaren: Lando Norris; Oscar Piastri

piloti f1 2023
Photo Credit: Piastri Twitter

Alfa Romeo: Valtteri Bottas; Guanyu Zhou
Aston Martin: Fernando Alonso; Lance Stroll
Haas: Kevin Magnussen; Nico Hulkenberg
AlphaTauri: Yuki Tsunoda; Nyck De Vries
Williams: Alex Albon; Logan Sargeant

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author