La stagione 2023 di Formula E è già iniziata con Porsche che ha svelato la sua monoposto Gen3. I piloti che vestiranno i colori della casa tedesca saranno il riconfermato Pascal Wehrlein e Antonio Felix Da Costa.

La nuova Porsche Gen3 di Formula E

Si può considerare ufficialmente iniziata la stagione Formula E 2023, che vedrà un enorme cambiamento dal punto di vista tecnico. Viene presentata così la Porsche 99X Electric Gen3 che vedrà Pascal Wehrlein e Antonio Felix Da Costa come piloti.

Un grande rinnovamento tecnico per queste monoposto Gen3, più leggere, maneggevoli, potenti e soprattutto efficienti. Il pacco batteria che muove l’asse posteriore ha infatti raggiunto i 350 kW rispetto i 250 kW della Gen2 e in più sarà presente in queste nuove auto una unità elettrica nell’anteriore da 250 kW. Si ricorda che questa secondo motore elettrico all’anteriore non è proprietario, quindi “vive” di vita propria con un proprio software che dovrà comunicare con il motore posto sul retrotreno.

Queste le parole di Florian Modlinger, capo ingegneri di Porsche in Formula E.

E’ questa la grande sfida da parte degli ingegneri Porsche: lavorare sul software di gestione della potenza e sulla comunicazione tra le due unità in fase di recupero. Per i piloti sarà una sfida molto grande, anche perché con queste potenze dovranno capire anche il comportamento degli pneumatici. Non avranno molto tempo.

Le parole dei piloti

Pascal Wehrlein e Antonio Felix Da Costa saranno la coppia che si contenderà il titolo 2023 con Porsche. Se il tedesco non è nuovo nell’ambiente, certo lo è Da Costa che cercherà di bissare il titolo vinto nella stagione 2019-2020, sostituendo Andre Lotterer.

La Gen3 è molto diversa da guidare rispetto alla Gen2. Ci sono molte cose da provare a livello di set-up. Sarà dura, ma allo stesso modo mi piace questa sfida. C’è poco tempo per essere pronti, ma va bene – Pascal Wehrlein

E’ più piccola e più leggera, quindi dovrebbe essere più facile sorpassare. E’ importante migliorare e sviluppare passo dopo passo per cercare di stare davanti – Antonio Felix Da Costa

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author