Regolamento Formula E 2023
La Formula E e FIA varano il nuovo regolamento sportivo valido per la Season 9 nel 2023. Saranno tantissime le novità introdotte.

La Formula E ha presentato il nuovo regolamento valido dalla stagione 9 nel 2023. Non solo le nuove Gen 3, ma le novità per la Season 9 del campionato elettrico per antonomasia sono tantissime e tutte molto interessanti.

Regolamento Sportivo Formula E 2023: dall’introduzione dei giri all’Attack Charge

Formula E e FIA hanno annunciato una serie di aggiornamenti al regolamento sportivo 2023 della Stagione 9, in seguito all’approvazione del Consiglio Mondiale dell’Automobile della FIA. Tra i cambiamenti i più rilevanti riguarderanno la durata delle gare in giri (non più in tempo), l’introduzione dell’Attack Charge e l’obbligo di far debuttare i rookie durante le FP1 in determinate gare della stagione.

ascolti televisivi Formula E
Photo Credit: Formula E – Sam Bloxham / LAT Images

Le gare si svolgeranno in giri, non più in tempo

Le gare si svolgeranno su giri anziché su un periodo di tempo prestabilito. Per mantenere la coerenza con il passaggio ai giri, le interruzioni della gara da parte della Safety Car e della Full Course Yellow saranno ora compensate da un’aggiunta di giri, sostituendo i minuti supplementari delle scorse edizioni.

L’Attack Charge sarà introdotto in gare selezionate della Stagione 9

Formula E e FIA hanno lavorato con partner tecnologici strategici per sviluppare batterie e capacità di ricarica all’avanguardia che consentiranno alle nuove monoposto Gen3, più piccole, più veloci e più leggere, di ricevere una carica di energia durante la gara. Questa collaborazione ha portato allo sviluppo di una batteria in grado di ricevere 4kWh di energia in 30 secondi – la batteria EV più avanzata al mondo – erogata da un booster da 600kW.

ePrix qualifiche Marrakech Formula E 2022
Photo Credit: press.Porsche.de

La sosta obbligatoria per l’Attack Charge durerà 30 secondi e si verificherà in un momento prestabilito della gara. Questa nuova funzione sbloccherà anche i due Attack Mode potenziati da utilizzare durante la competizione. La potenza delle monoposto Gen3 aumenterà, inoltre, da 300kW a 350kW.

Test 2021-22 Formula E
Questa inoltre sarà l’ultima stagione delle monoposto Gen2 in Formula E – Photo Credit: fia.com

La modalità Attack Charge sarà sperimentata in alcune gare selezionate nel corso della Stagione 9. L’attuale formato della modalità Attack, che prevede un aumento temporaneo di potenza attivato dai piloti durante la gara, sarà mantenuto nelle gare in cui l’Attack Charge non sarà implementato. Il Fanboost, invece, è stato interrotto e non sarà più presente nella Stagione 9.

Rookie obbligatori in prove libere 1 durante la stagione

Ogni squadra deve completare almeno due sessioni di prove libere 1 durante la stagione con un pilota che non ha mai partecipato al campionato. L’obiettivo è dare ai piloti emergenti la possibilità di sperimentare le qualità uniche della Formula E e di contribuire al successo della squadra.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Raffaello Caruso

About Post Author