08/12/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Termocoperte F1 2023: il cambio di temperatura non convince i piloti

termocoperte f1 2023
Le termocoperte di f1 fanno discutere: il probabile abbassamento della temperature nel 2023 potrebbe infatti essere accantonato.

Il mondo della F1 è in continua evoluzione, come si è visto sia dall’introduzione dei nuovi regolamenti che dall’approvazione per i nuovi motori che debutteranno nel 2026. L’ultima idea, ancora in fase di discussione, riguarda invece le termocoperte di F1 sia per il 2023 che per il 2024. I piloti infatti non sono convinti dei cambiamenti proposti.

LEGGI: “Vettel con Audi nel 2026?”

Termocoperte F1 2023: nessun abbassamento della temperatura

Tra le tante discussioni in atto per il futuro della F1, una delle ultime ha come protagoniste le termocoperte. L’abbandono totale di queste ultime a partire dal 2024, per motivi di sostenibilità, necessita infatti di un passaggio intermedio. Attualmente la temperatura delle termocoperte è fissata a 70°, am per il prossimo mondiale 2023 si è discussa l’idea di abbassarla a 50°. I piloti però non hanno accolto con favore l’idea, soprattutto dopo i primi test fatti ad Austin.

Una gomme più fredda potrebbe infatti risultare la causa di molti incidenti, come detto da alcuni dei piloti. La Pirelli ha così condotto un ulteriore test sulla pista messicana; al posto di scaldare gli pneumatici per tre pre a 50°, sono stati riscaldati a 70° ma solo per due ore. Un metodo con cui Pirelli ha comunque notato un consumo di energia minore. Come riportato da Motorsport.com, la volontà resta comunque quella di eliminare le termocoperte dal 2024. Soluzioni diverse non sono però da escludere.

termocoperte f1 2023
Photo Credit: Pirelli Twitter

Quella provata in Messico, ad esempio, potrebbe essere un compromesso in vista della prossima stagione. I piloti infatti si sono mostrati più tranquilli di fronte alla sola idea di avere pneumatici più caldi. Inoltre, la strada sostenibile sarebbe rispettata visto il risparmio energetico riscontrato in Messico. Ulteriori test saranno condotti dalla Pirelli di presentare ufficialmente le cinque mescole, e le modalità della loro gestione, per i test post-stagionali.

Ascolta Paddock GP!

Nell’ultima puntata di Paddock GP, Raffaello Caruso e Chiara Zambelli hanno commentato il GP del Messico, quattordicesima vittoria stagionale di Max Verstappen, assieme al giornalista Umberto Zapelloni.

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author