08/12/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Valentino Rossi pronto a debuttare a bordo di una Hypercar BMW

Valentino Rossi BMW Hypercar
Valentino Rossi pronto a guidare durante la 24 Ore di Le Mans a bordo della nuova Hypercar BMW grazie all'appartenenza al team WRT.

Valentino Rossi è pronto a debuttare nel WEC a bordo dell’hypercar BMW. Il pilota italiano, che ha esordito nella stagione appena conclusa del GT World Challenge Europe col team WRT, sarebbe molto vicino ad una trattativa che potrebbe svoltare la sua carriera nelle corse endurance.

Valentino Rossi: contatto con hypercar BMW sempre più concreto

Si ritiene che Valentino Rossi sia potenzialmente in linea per un posto nel nuovo programma Hypercar della BMW nel 2024, una mossa che gli consentirebbe di realizzare l’ambizione di una vita di correre alla 24 Ore di Le Mans quando il marchio bavarese tornerà alle gare di durata di alto livello in 18 mesi di tempo. Anche il terreno per un tale cambiamento è già stato parzialmente preparato, con l’italiano destinato a tornare nel GT World Challenge Europe il prossimo anno a bordo della nuova M4 GT3 della BMW, visto il cambio di costruttore da parte del team WRT (precedentemente Audi).

Valentino Rossi BMW Hypercar
Photo Credit: WRT-W Racing Team Official Twitter Page

L’ex sette volte campione del mondo MotoGP ha gareggiato nel 2022, il suo primo anno dopo il ritiro dalle due ruote, nella serie europea di auto sportive, producendo una serie di prove competitive nel corso dell’anno.

Rossi ha guidato un’Audi R8 LMS per la squadra belga del Team WRT, ma la stessa passerà alle auto BMW l’anno prossimo, con Rossi che ha già avuto la sua prima possibilità di testare la nuova M4 sul circuito del Montmelò di Barcellona, ​​una pista che conosce molto bene considerando i suoi dieci successi quando correva in MotoGP.

Valentino Rossi BMW Hypercar
Photo Credit: WRT Twitter

“Quest’anno ho corso con l’Audi, ma l’anno prossimo sarò sulla BMW. Diventerò un pilota ufficiale e sono molto felice. Ho già provato la macchina (M4 GT3 ndr), rimarrò nella stessa squadra della scorsa stagione, stiamo solo cambiando auto. WRT lavorava con Audi da 15 anni, ma la BMW è stata scelta per il 2023. L’ho provata dopo l’ultima gara di Barcellona del campionato. È bella, molto moderna, biturbo, più grande dell’Audi. Sembra più facile da guidare. Per il progetto hypercar beh, sarebbe bello poterla testare”.

Non è un segreto che correre a Le Mans sia stato per molto tempo un obiettivo del campione attento alla storia, Rossi ha lanciato per la prima volta il concetto di correre lì nel lontano 2009 e da allora ci è tornato ripetutamente.

Valentino Rossi BMW Hypercar
Photo Credit: BMW Motorsport

Secondo le fonti della testata giornalistica The Race, le quali sono molto vicine al gruppo di Rossi, sembra che l’ex centauro di Tavullia potrebbe essere in linea per una promozione nella nuova classe nel 2024, se i suoi risultati a bordo della nuova M4 dovessero giustificare un miglioramento, con il passaggio di WRT alla BMW che si ritiene sia dovuto in parte all’entusiasmo della casa tedesca di invogliare Rossi verso il suo nuovo progetto per il prossimo anno.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Raffaello Caruso

About Post Author