01/12/2022

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

WRC Rally Giappone 2022, classifica e risultato finale

WRC Rally Giappone 2022
WRC Rally Giappone 2022: risultati, classifiche e ordine d'arrivo dell'ultima tappa del mondiale WRC conquistato da Toyota.

Thierry Neuville, pilota della Hyundai i20 N, ha trionfato nell’ultimo round WRC del Rally del Giappone 2022. Il pilota belga ha preceduto il rivale della Toyota GR Yaris Evans di soli quattro secondi verso il finale di cinque tappe di domenica dopo aver scambiato colpi con il gallese sin dalla prima tappa di venerdì mattina. 

Hyundai fa doppietta nell’ultimo round WRC Rally Giappone 2022

Il palcoscenico era pronto per un’emozionante giornata conclusiva della stagione WRC 2022 e, mentre le auto sono entrate in moto la mattina per l’ultima volta questa stagione, lo stridio delle ruote ed il suono dei rombanti motori erano l’unico suono udibile nel corso del weekend, con tanto di rischio pioggia!

WRC Rally Giappone 2022
Photo Credit: WRC Media

Neuville credeva che non avrebbe piovuto, così ha optato per una scelta di gomma con mescola singola, a differenza di Evans che ha montato gomma dura/morbida sulla sua Toyota.  Sembrava che quest’ultimo avesse fatto la scelta giusta quando si è spostato a meno di sei decimi da Neuville dopo aver battuto il belga con Asahi Kougen. L’eccitazione fu di breve durata, tuttavia, poiché il disastro sarebbe arrivato di lì a poco. 

Toyota non splende nella gara di casa

Un errore di comunicazione tra Evans e il copilota Scott Martin ha visto il duo correre largo su una curva a destra, spingendo un cordolo con la ruota posteriore sinistra della Toyota. La foratura risultante ha impiegato più di 1 minuto e 30 secondi per cambiare il penumatico frenandone la corsa alla vittoria.

Anche se è arrivata la pioggia per le ultime due prove, Neuville era preoccupato. È arrivato al traguardo a 1 minuto e 11,3 secondi dal compagno di squadra Ott Tänak, assicurandosi un importante 1-2 per la Hyundai sul terreno di casa degli arcirivali Toyota Gazoo Racing.

WRC Rally Giappone 2022
Photo Credit: WRC Media

Takamoto Katsuta ha anche scalato l’ordine d’arrivo a spese del compagno di squadra Evans per assicurarsi il suo secondo podio stagionale nella gara di casa. Il 29enne ha seguito Tänak di un minuto alla fine del rally con il collega di Yaris Sébastien Ogier a soli 12,3 secondi di distanza.

Ogier ha scavalcato Evans, che alla fine è arrivato quinto, con una corsa coraggiosa nel penultimo test. Terminando a soli 2 minuti e 23,6 secondi dal vincitore Neuville, il francese è stato lasciato a rimpiangere quello che avrebbe potuto essere poiché ha perso quasi tre minuti con una foratura venerdì mattina. Il sesto posto è andato a Gus Greensmith di M-Sport Ford.

Classifica finale e risultati WRC Rally Giappone 2022

POSIZIONEPILOTAAUTOTEMPO
1T.Neuville/M.WydaegheHyundai i202:43:52.3
2O.Tänak/M.JarveojaHyundai i20+1:11.1
3T.Katsuta/A.Johnston
K.Rovanpera/J.Halttunen
Toyota Yaris Rally 1+2:11.3
4S.Ogier/B.VeilleToyota Yaris Rally 1+2:23.6
5E.Evans/S.MartinToyota Yaris Rally 1+4:05.1
6G.Greensmith/J.AndersonFord Puma Rally1+4:07.4
Classifica Classe Rally 1 WRC Rally Giappone

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Raffaello Caruso

About Post Author