Nel 2026, come approvato dal World Motor Sport Council, la F1 vedrà debuttare una nuova era di power unit. Motori che renderanno il Circus più sostenibile rispetto al momento attuale. L’interesse da parte di nuovi Costruttori per la futura strada da intraprendere non è certo mancato. Tra questi, Audi ha fin da subito confermato la sua presenza in F1 dal 2026. La casa tedesca è dunque già al lavoro per ampliarsi: come sarà la nuova fabbrica?
LEGGI: “Mattia Binotto: futuro da team principal in Audi?”
Audi al lavoro per il mondiale di F1 2026: fabbrica in ampliamento
Nel weekend del GP del Belgio, il primo dopo la pausa estiva, Audi ha annunciato ufficialmente la sua partecipazione in F1 dal mondiale 2026. Un paio di mesi più tardi è poi giunta l’ufficialità della futura collaborazione della casa dei quattro cerchi; Audi e Sauber lavoreranno infatti insieme in vista del debutto dei nuovi motori. Il lavoro sarà diviso tra le due parti. A Hinwil, sede del team Sauber, verrà infatti progettato il telaio della monoposto, mentre Audi si occuperà del motore a Neuburg. Nonostante manchino ancora anni all’esordio ufficiale, il marchio tedesco è già all’opera per il futuro. L’obiettivo infatti non è quello di partecipare, ma di entrare in F1 per vincere.
La casa dei quattro cerchi ha così aggiornato su quello che è il primo punto in vista del futuro, ovvero la fabbrica. Audi ha infatti comunicato l’ampliamento della struttura sita a Neuburg. Il nuovo edificio si chiamerà F7.2 e conterà un’area di 3000 metri quadrati; il completamento di tale struttura è previsto nel 2024, ma Audi confida di poter avviare le prime attività già a partire da marzo 2023. Nel nuovo F7.2 saranno infatti ospitati i banchi di prova per sviluppare le future power unit.
Audi ha inoltre dato il via a un grande reclutamento che ha portato, fino ad ora, all’assunzione di circa 220 persone. L’obiettivo è quello di superare i 300 entro la metà del prossimo anno; una cifra che appare più che raggiungibile. Le ultime voci vedrebbero anche la possibile assunzione di Mattia Binotto come team principal della squadra che esordirà nel 2026. Un ingressi che sicuramente gioverebbe alla casa dei quattro cerchi, visto che l’ex team principal Ferrari porterebbe esperienze e conoscenze tecniche che non tutti hanno. Un altro nome che gira introno al futuro di Audi in F1 arriva sempre da Maranello; Carlos Sainz potrebbe infatti prendere un’altra strada e approdare nel nuovo team, con la speranza di essere messo al centro del progetto.
LEGGI: “Sainz in Audi per volere di papà: trattative in corso”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.