L’ultimo Consiglio Mondiale ha messo sul tavolo di discussione parecchi punti. Lo scopo della Federazione e della stessa F1 è infatti quello di migliorare i problemi e i dubbi che l’avvento delle monoposto ad effetto suolo ha fatto sorgere. Una delle possibili novità per il mondiale di F1 2023 potrebbe riguardare le zone DRS che la FIA sarebbe pronta ad accorciare.
LEGGI: “Calendario F1 2023, confermate le sei Sprint: ecco dove si correranno”
F1 2023: FIA pronta a zone DRS più corte
Il cambio regolamentare che ha riportato sulle piste di F1 le monoposto ad effetto suolo non ha avuto tutti i risultati sperati. Uno di questi era infatti la speranza di poter vedere più battaglia sui circuiti del campionato. Se da un lato le vetture del 2022 sono riuscite ad eliminare il fastidioso effetto scia, permettendo dunque inseguimenti senza problemi, dall’altro il DRS non ha certo contribuito allo spettacolo. Con l’ala mobile aperta si sono infatti registrate eccessive differenze di velocità tra le monoposto. Una situazione che, di conseguenza, non ha reso possibile il sogno dei tanti sorpassi in pista.
In vista del mondiale 2023 la federazione sarebbe pronta ad apportare alcune modifiche, con l’unico scopo, oltre a quello di mantenere la sicurezza, di un maggiore spettacolo. Per questo motivo uno dei punti che la FIA ha preso in esame è quello della riduzione delle zone DRS. La speranza è che tale soluzione possa offrire un minor vantaggio a chi insegue, rendendo quindi più difficoltoso il sorpasso. Come riportato da Motorsport.com, Nikolas Tombazis, direttore tecnico del reparto monoposto FIA, ha infatti parlato del possibile cambiamento in vista del prossimo futuro.
“In alcuni appuntamenti potrebbe essere necessario accorciare le zone DRS. Come diciamo noi, non vogliamo che sorpassare sia una cosa semplice o inevitabile. Deve comunque essere una battaglia in pista. Se il sorpasso avviene troppo velocemente, se si vede una monoposto che si avvicina e che scompare subito dopo, è peggio rispetto a stare dietro a lottare. Bisogna trovare il giusto equilibrio”. – Nikolas Tombazis
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.