Honda nuova filiale europea
Honda ha registrato il suo interesse a tornare in F1 come produttore di motori dal 2026. Possibile ritorno in squadra con Red Bull?

La casa nipponica Honda pensa al ritorno in F1 a partire dal 2026 vista la missione a zero emissioni Net Zero Carbon. Questa scelta introdurrebbe il sesto produttore di motori assieme a Red Bull, Ferrari, Mercedes, Renault e Audi; 7 qualora Porsche dovesse fare il suo ingresso nella categoria.

Honda pensa ad un ritorno in F1 come produttore di Power Unit

Il produttore giapponese ha lasciato la F1 alla fine della stagione 2021 dopo aver assistito alla spinta della Red Bull contro la Mercedes che ha portato al primo titolo mondiale di Max Verstappen. L’uscita di Honda dal mondo della classe regina dell’automobilismo è stata attribuita alla ristrutturazione per raggiungere gli obiettivi ambientali, sebbene sia presente una partnership con Red Bull sottoforma di accordo tecnologico.

honda red bull aplhatauri
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Ma con la F1 che introduce nuovi regolamenti sui propulsori dal 2026 nella sua spinta per raggiungere Net Zero entro il 2030, Honda si è mossa per aprire le porte a un ritorno come fornitore. Questo porterebbe il numero di OEM (Original Equipment Manufacturer) a sei insieme a Mercedes, Ferrari, Renault, Red Bull e Audi, con Porsche che sta ancora riflettendo sulla propria posizione.

Tuttavia, una nuova partnership con Red Bull e il suo ramo powertrains non sarebbe esclusa visto il rapporto in corso tra le due parti.

“Come HRC, ci siamo registrati come produttori di PU dopo il 2026. I regolamenti della F1 dal 2026 in poi si stanno muovendo nella direzione della carbon neutrality”.

red bull honda decisione 2026
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Poi, continua sempre Koji Watanabe, presidente di Honda Racing, durante la presentazione del piano di attività sportive Honda 2023 di Honda, come scritto su Motorsport.com Japan.

“Inoltre, il fatto che venga promossa anche l’elettrificazione e la neutralità del carbonio e l’elettrificazione che Honda Motor Co., Ltd. sta promuovendo, è lo stesso. Gli obiettivi coincidono. In qualità di azienda di corse, ci siamo registrati come produttori per far avanzare la ricerca sulle corse. C’è anche il fatto che il 15 novembre era il termine massimo per la registrazione. Ci siamo registrati come produttori per continuare la ricerca”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Raffaello Caruso

About Post Author