Max Verstappen secondo pilota
Dopo i diverbi della passata stagione con Perez, Max Verstappen si esprime così sul ruolo del secondo pilota in una scuderia

La convivenza tra i due piloti è sicuramente l’aspetto più difficile da gestire da parte di una scuderia. L’assegnazione chiara delle gerarchie di primo e secondo pilota è essenziale per portare a casa più punti possibili favorendo il gioco di squadra. Sono tanti i casi in cui ci sono stati diverbi in pista e non solo, tra due piloti di una stessa scuderia. Uno tra questi è il rapporto tra Sergio Perez e Max Verstappen che si sta incrinando sempre di più a partite dalla scorsa stagione e che potrà avere ripercussioni l’anno prossimo.

LEGGI: F1 2023: 5 punti su cui concentrarsi per la prossima stagione

Max Verstappen: “Il secondo pilota non può vivere nel mondo delle favole”

Il rapporto tra i due piloti della Red Bull sembra essere lontano anni luce dai tempi del GP di Abu Dhabi 2021. In quell’occasione Perez si è difeso come un leone su Lewis Hamilton facendogli perdere molto tempo e favorendo Max che ridusse sensibilmente il gap con il britannico. Questa mossa fu essenziale per il titolo poi vinto da Verstappen. Nella stagione 2022 però si ruppe qualcosa, i due iniziarono a rifiutarsi di cedere la posizione al compagno ed ad aiutarsi in pista. Il punto più basso arrivò quando nel GP del Brasile, con Max già campione del mondo, l’olandese si rifiutò di cedere la posizione a Perez in lotta per il secondo posto nel mondiale. Il legame che c’era tra i due sembra quindi ormai essere svanito e questo rischia di complicare le cose nella stagione 2023.

Max Verstappen secondo pilota
Photo Credit: Twitter Red Bull

Se la situazione non dovesse migliorare occhio allo scalpitante Daniel Ricciardo, attualmente terzo pilota, che potrebbe insidiare il posto di Sergio Perez in ottica 2024. Queste le parole di Max Verstappen ai microfoni di ViaPlay.

“Il ruolo del secondo pilota? Ogni anno tu inizi la stagione con la mente sgombra, ma dopo qualche gara ti rendi conto che nuovamente non succederà di battere il tuo compagno e accetti il tuo ruolo.Continui a gareggiare, puoi salire sul podio, vincere alcune gare, fare alcune pole position. Devi solo accettare che il pilota accanto a te sia un po’ più bravo. Va bene così, può succedere.Non voglio fare nomi, ma bisogna accettare il proprio ruolo. Non si può vivere in un mondo di favole“. – Max Verstappen

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Giuseppe Della Spina

About Post Author