Formula E Jeddah
Il GP dell'Arabia Saudita aprirà la stagione di F1 2024 sul circuito di Jeddah, a causa della collocazione del Ramadan.

Nonostante il campionato 2023 non si ancora iniziato, la F1 ci offre già del materiale per poter parlare della tappa inaugurale della stagione 2024 a Jeddah. Sarà infatti con il GP dell’Arabia Saudita che si aprirà tra due anni il mondiale di F1. Le ragioni per questa scelta sono prettamente legate alla cadenza del Ramadan, che quell’anno dovrebbe cominciare il 10 marzo.

LEGGI: Ralf Schumacher prevede guai per Sainz: “Era il favorito di Binotto. Vasseur sarà pro Leclerc”

Il GP dell’Arabia Saudita a Jeddah inaugura la stagione di F1 2024

Non è ancora ufficiale, ma da ciò che va delineandosi la data che potrebbe segnare l’inizio della stagione di F1 2024 nel Jeddah Corniche Circuit è il 3 di marzo. Le motivazioni risiedono nel Ramadan che il mondo musulmano segue, e che nel 2024 cadrà dalla sera del 10 marzo al 9 aprile. I due GP di Jeddah e del Sakhir non possono essere organizzati in questo periodo. La F1 dovrà quindi arrangiare le date in modo da avere una gara il 3 marzo (Arabia Saudita) e l’altra (Bahrain) la domenica successiva, in modo da non contrastare con il periodo di digiuno e preghiera. 

Jeddah F1 2024
Photo Credit: F1 Twitter

Nel frattempo, il GP d’Australia ha ottenuto un rinnovo fino al 2037. Ad annunciarlo è stato Andrew Westacott, CEO dell’Australian Gran Prix Corporation, ente che organizza il GP d’Australia a Melbourne. Sono ormai tre anni che Melbourne non è più la tappa inaugurale della stagione, dal 2019. Il Covid, infatti, ha reso impossibili i viaggi da e per l’Australia in questi ultimi anni, e sembra che se ne dovrà riparlare nel 2025.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Camilla Taglietti

About Post Author