Kawasaki, Yamaha, Honda e BMW nel corso di queste settimane sono scese in pista sul circuito di Jerez per iniziare a preparare al meglio la stagione 2023 del mondiale SBK con i primi test della stagione. Nei team ufficiali si è iniziato subito a lavorare, mentre in quasi tutti quelli indipendenti si è svolto un lavoro di messa a punto, visto che molti di loro avranno nuovi piloti il prossimo anno.
Kawasaki subito al lavoro con Rea e Lowes, mentre nel team Puccetti si rivede Sykes
I primi test in vista del mondiale SBK 2023 si sono svolti l’1-2 dicembre sul circuito di Jerez ed erano il team ufficiale Kawasaki con entrambi i piloti, ovvero Rea e Lowes, la squadra indipendente del costruttore giapponese Puccetti Racing con Sykes e la squadra ufficiale BMW con il solo Redding. Due giorni di test condizionati dalla pioggia e solo l’alfiere inglese numero 45 del costruttore tedesco è sceso in pista nella prima giornata di prove, effettuando 56 giri e completando il miglior crono in 1:45.675. Differente la situazione nella seconda giornata di prove con pista asciutta e tutti e quattro i piloti in pista. Jonathan Rea è stato il più veloce con il tempo di 1:39.911 e 50 giri all’attivo.
Un’altra lunga giornata di lavoro per Redding e BMW con tanti riferimenti ottenuti visto i ben 90 giri effettuati ed un buon punto d’inizio con il secondo posto a fine giornata in 1:40.104 a meno di due decimi da Rea. In terza posizione troviamo Lowes in 1:40.342 che ha completato lo stesso numero di giri del suo compagno di squadra, ovvero 50. Chiude la classifica, il pilota più atteso di questo test, ovvero Tom Sykes. Il campione WSBK 2013 torna nel mondiale delle derivate di serie dopo un anno di assenza e questa è stata l’occasione per tornare a guidare una moto con elettronica con specifiche da WorldSBK dopo un anno di BSB. Il pilota inglese numero 66 del team Kawasaki Puccetti Racing è sceso in pista solo nel pomeriggio della seconda giornata fermando il crono in 1:40.949 effettuando 35 giri.
Yamaha e Honda ufficiali preparano la nuova stagione, nelle squadre indipendenti tanti nuovi volti
Decisamente più movimentati i test di altri team del mondiale SBK, sempre sul circuito di Jerez, in vista del campionato 2023. Dal 13 al 15 dicembre le squadre ufficiali di Yamaha e Honda, ma anche alcuni loro team indipendenti, oltre a quello di BMW Bonovo Action sono scesi in pista per effettuare i primi giri di pista. Anche in questo caso le giornate sono state caratterizzate dalla pioggia con i team che hanno rivisto il loro lavoro da farsi e riferimenti sul giro (ricordiamo che si tratta di test privati e quindi non organizzati da Dorna) non presi in considerazione da nessuna squadra.
Tra le squadre ufficiali sono scesi in pista Yamaha con Razgatlioglu e Locatelli e il collaudatore Canepa e Honda HRC con Vierge e Lecuona, quest’ultimo per la prima volta in pista dopo l’incidente e conseguente infortunio rimediato a novembre nel round in Indonesia a Mandalika. Nuovi volti invece per quanto riguarda le squadre indipendenti dove in casa BMW Bonovo Action oltre al confermato Baz si è visto per la prima volta con i nuovi colori Garrett Gerloff. Stesso medesimo nell’ex squadra del pilota americano, ovvero Yamaha GRT, con la prima apparizione pubblica di Dominique Aegerter. Assente invece l’altro pilota e rookie del team Remy Gardner. Infine presente anche Honda MIE Racing presente in questi tre giorni a Jerez con solamente il nuovo innesto per la stagione 2023 del WorldSBK, ovvero Eric Granado.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.