Patrick Tambay è morto all'età di 73 anni. È ricordato per aver corso con la Ferrari nel biennio 1982-83, conquistando le uniche due vittorie in F1.

Ci ha lasciati a 73 anni Patrick Tambay. L’ex pilota di Formula 1 aveva corso per due anni con la Ferrari nel 1982 e nel 1983, conquistando proprio in quel biennio gli unici successi della sua carriera motoristica. Soffriva da molti anni del morbo di Parkinson, e nella giornata odierna la famiglia ha reso pubblica la notizia della sua dipartita.

LEGGI: Helmut Marko: “Ferrari rivale per il 2023? Commette ancora troppi errori”

In memoria di Patrick Tambay

Una tranquilla domenica di Dicembre si tinge di un velo di malinconia. Quello di Patrick Tambay era un nome noto nel mondo del motorsport, ed è per questo che la sua scomparsa tocca da vicino i cuori di molti appassionati. Il pilota francese, nato a Parigi, ha conquistato nella carriera 2 vittorie e 11 podi in 114 gran premi, disputati con otto diversi team. Tuttavia, chi lo ricorda lo fa per il suo legame con due team: Renault e Ferrari.

Patrick Tambay Villeneuve
Photo Credit: Twitter

Tambay infatti sostituisce Gilles Villeneuve sulla Rossa numero 27 nel 1982 dopo la tragedia di Zolder, andando ad affiancare Didier Pironi. Le trame intessute dal destino si fanno fitte e complicate, perché anche Pironi verrà coinvolto in un grave incidente poche settimane dopo, in occasione del Gran Premio di Germania. Ed è proprio ad Hockenheim, invece, che Patrick Tambay vince la sua prima in carriera, cercando di tenere insieme i pezzi di una scuderia sconvolta.

L’anno successivo raggiunge l’apice del suo percorso in Formula 1, vincendo ad Imola e arrivando quarto nel campionato piloti. Viene da tutti ricordato per i suoi modi gentili, anche negli altri campionati a cui ha partecipato. Tambay ha infatti anche preso parte e ha vinto due volte negli Stati Uniti il campionato CanAm (1977 e 1980). Ha partecipato per quattro volte alla 24 Ore di Le Mans e alla Parigi-Dakar ottenendo due volte il 3° posto (1988-89). Oggi è terminata anche la sua corsa prima del previsto, a causa della malattia che lo ha colpito.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Camilla Taglietti

About Post Author