Binotto Ferrari smentita
Non trapela nulla sul futuro team principal della Scuderia Ferrari, ma la lista dei possibili candidati si allunga. Chi sostituirà Binotto?

Il 31 dicembre 2022 sarà a tutti gli effetti l’ultimo giorno di lavoro di Mattia Binotto. Le dimissioni dell’ormai ex team principal sono state accettate, ma a Maranello si è ancora alla ricerca del suo sostituto. La lista dei possibili candidati al ruolo di team principal della Scuderia Ferrari è così destinata ad allungarsi; tra gli ultimi nomi ipotizzati compaiono anche quello di Giacobazzi e Kaltenborn.

LEGGI: “Ferrari: tutti i team principal dal 2000 ad oggi”

Team principal Ferrari: chi sostituirà Mattia Binotto?

La notizia che era trapelata solo come voce prima del GP di Abu Dhabi si è poi trasformata in realtà. Le strade di Mattia Binotto e della Scuderia Ferrari sono infatti pronte a separarsi, anche se non nell’immediato. Nonostante le dimissioni di Binotto siano state accettate, l’ex team principal della Rossa resterà in carica fino al 31 dicembre. Una “convivenza forzata” che dà la possibilità di ragionare senza troppa fretta sul futuro team principal della Scuderia di Maranello. I primi nomi sono usciti con molta velocità, con Frederic Vasseur, attualmente in Alfa Romeo, che sembra essere in pole position per guidare il team dal 2023.

team principal ferrari
Photo Credit: F1.com

Il suo non è però l’unico nome caldo, con la lista dei possibili candidati in continua espansione. Oltre al numero uno del team Alfa Romeo, si è infatti sentito parlare sia di Christian Horner che di Andreas Seidl; entrambi i team principal, rispettivamente di Red Bull e McLaren, avrebbero però declinato l’offerta. Un altro nome che ha fatto la sua comparsa in una lista destinata a contare sempre più ipotesi è quello di Antonello Coletta. L’attuale responsabile GT in casa Ferrari è però impegnato nel progetto Hypercar, che debutterà nel 2023, motivo per cui non sembra essere il favorito.

team principal ferrari
Photo Credit: F1.com

Le ultime possibili candidature, che hanno preso piede dai media tedeschi, vedrebbero al vaglio altre tre ipotetiche figure. La prima è quella di Laurent Mekies, nonché attuale direttore sportivo della Scuderia Ferrari. Il secondo nome, così come quello di Mekies, non è nuovo alla Rossa. Si tratta infatti di Jonathan Giacobazzi, figlio di Antonio Giacobazzi che, ai tempi, ha collaborato con Enzo Ferrari e sponsorizzato Gilles Villeneuve. L’ultimo sorprendente nome è invece quello di Monisha Kaltenborn, unica donna finora rientrata nelle ipotesi. La Kaltenborn, ex numero uno Sauber e attuale a.d. di Racing Unleashed, sembra però essere l’opzione più debole tra le tante uscite fino ad oggi.

LEGGI: “Binotto: futuro in Audi dal 2026?”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author