Dopo la presentazione della Mercedes, oggi a Londra, è il turno dell’Alpine che andrà a completare il quadro delle nuove monoposto 2023. All’appello mancherebbe ancora la Red Bull che avendo presentato solo la livrea mostrerà la nuova vettura durante i test in Bahrain. Con l’arrivo di Gasly e un team tutto francese, l’Alpine ha come obbiettivo quello di riconfermare il quarto posto dell’anno scorso e portare a casa qualche podio.
LEGGI: Cadillac-Andretti punta alla collaborazione con Alpine in F1
Alpine A523: la nuova vettura per essere “la prima degli altri” nel 2023
Abbiamo assistito a grandi presentazioni come quella della Ferrari che ha lasciato tutti a bocca aperta, e altre più deludenti come quella della Red Bull. Oggi chiude le danze l’Alpine che a Londra ha presentato la nuova A523. Il team francese ha concluso lo scorso campionato costruttori al quarto posto, piazzandosi alle spalle dei 3 top team: Mercedes, Ferrari e Red Bull. Se quest’ultime sono state irraggiungibili, L’alpine è sembrata avere un passo migliore in gara tra i team di seconda fascia riuscendo a concludere il campionato davanti la McLaren. La scuderia ha conquistato 173 punti, 92 con Ocon ed 81 con Alonso.
Uno dei problemi principali per l’Alpine del 2022 è stata sicuramente l’affidabilità che ha costretto soprattutto Alonso a ritirarsi diverse volte. Quest’ultima, insieme ad un rapporto complicato con Ocon, è stata una delle cause che ha portato la rottura tra lo spagnolo e il team francese. Al suo posto Alpine ha deciso di puntare su Pierre Gasly, reduce da una stagione non esaltante con Alpha Tauri cercherà sicuramente il riscatto. Ci si aspetta quindi molto da Alpine per il prossimo anno, sicuramente la conferma del quarto posto e cercare di avvicinarsi il più possibile ai top team.
Tutte le novità della nuova A523
Per raggiungere l’obiettivo del quarto posto anche nel 2023, il team francese ha apportato alcune modifiche alla vettura. Quest’ultime le abbiamo potute osservare anche se poco chiaramente già durante il primo shakedown svolto a Silverstone. La nuova vettura del team francese è la naturale evoluzione della A522 vista nel 2022. Nella passata stagione, il team francese ha aggiunto uno scavo lungo la pancia che è stato riportato maggiorato sulla nuova vettura. I flussi presenti in quella zona saranno dunque direzionati verso la zona posteriore, andando a creare una zona di bassa pressione lungo la pancia.
Il downwash delle pance laterali è molto aggressivo e il muso della vettura inizia dal maine plane ed è rialzato al centro come l’Aston Martin del 2022. Inoltre gli endplate situati nell’ala anteriore presentano una forma più particolare. Passando alla parte posteriore invece, il cofano motore rimane allungato come l’anno scorso. La novità più evidente, però, riguarda il taglio lungo l’esterno della pancia. Questa soluzione era stata presentata da Red Bull nel corso dei test in Bahrain 2022 ed è stata già ripresa da McLaren sulla nuova MCL60.
Alpine A523: le foto della nuova monoposto
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina