Manca poco più di un mese al primo GP del 2023 della MotoGP ed uno dei temi di questa stagione saranno le sprint del sabato pomeriggio, introdotte lo scorso anno durante la conferenza stampa del GP d’Austria da Carmelo Ezpeleta. Il CEO di Dorna Sports chiede di dare fiducia a questo nuovo appuntamento presente da quest’anno nel format del weekend di gara del Motomondiale e di non essere scettici a riguardo.
Carmelo Ezpeleta: “Tutte le cose che abbiamo cambiato sono state criticate e, finora, non siamo tornati indietro su nessuna di esse”
La MotoGP introduce per la prima volta quest’anno un formato a due gare per ogni Gran Premio: la gara principale di domenica verrà affiancata da una gara sprint (teoricamente e semplicemente chiamata “Sprint”) di sabato pomeriggio che fa guadagnare ai piloti la metà dei punti per aver percorso la metà della normale distanza di gara. Nonostante questa novità, le critiche si sono fatte sentire, sia da parte dei manager dei piloti, i quali sostengono che i loro assistiti dovrebbero ricevere dei bonus aggiuntivi in quanto non correranno più 21 gare, ma ben 42 e anche dal pubblico stesso che non è proprio entusiasta di avere due gare a weekend per tutta la stagione. Il CEO di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta, in un’intervista al quotidiano AS ha parlato delle sprint e di non preoccuparsi di questo nuovo format.
“Capisco che ci siano critiche. Ho sempre detto che le persone sono molto conservatrici. La prima grande cosa che abbiamo fatto è stata passare dalla 500cc alla MotoGP ed è stato enorme. Poi anche con Moto2 e Moto3 è stata la stessa cosa. Tutte le cose che abbiamo cambiato sono state criticate e, finora, non siamo tornati indietro su nessuna di esse. Ciò non significa che, se vediamo che le cose non funzionano, non avremmo problemi a tornare indietro. Dobbiamo innovare e pensare alle cose che possono andare meglio per coinvolgere le persone nel nostro campionato. Dobbiamo trovare un modo e siamo preoccupati per l’attenzione degli spettatori in alcuni luoghi e quello che ci stanno dicendo ora è che la partecipazione sta aumentando molto. Non so se è solo per le sprint, ma stiamo chiaramente aumentando il numero di richieste e prenotazioni rispetto allo scorso anno.” – Carmelo Ezpeleta
Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.