I test pre-stagionali che si sono svolti in Bahrain non hanno visto i team scoprire del tutto le loro carte; un’ipotetica griglia di partenza è comunque saltata fuori nonostante i dubbi sorti su alcune scuderie. Una delle più sorprendenti è stata la Aston Martin; il lavoro fatto per mettere in pista la nuova AMR23 sembra infatti poter ben ripagare. Aston Martin potrebbe dunque infastidire un team in difficoltà come ha mostrato essere la Mercedes, anche se Toto Wolff è convinto che anche la Ferrari dovrebbe guardarsi le spalle.
Wolff avverte la Ferrari sul potenziale di Aston Martin
Analizzare quanto accaduto durante i tre giorni di test sul circuito di Sakhir non è certo un compito semplice. Tradizionalmente i team di F1 tendono a non rivelare più del necessario; ogni scuderia svolge infatti un programma proprio, sconosciuto agli altri, motivo per cui i paragoni non sempre sono possibili. Al termine dell’unica sessione pre-stagionale in Bahrain ci sono però alcune idee comuni a molti, sia dentro che fuori dal paddock. La prima fra tutte riguarda ovviamente la Red Bull e Max Verstappen; questa è infatti la coppia da battere anche nel 2023.
Se da una parte ci si aspettava una RB19 praticamente perfetta, dall’altra la sorpresa più grande non è giunta da uno dei tre top team. A impressionare infatti è stato il passo avanti fatto da Aston Martin. Nelle mani di Alonso, vista l’assenza di Stroll e il debutto di Drugovich, la AMR23 è sembrata adattarsi alla perfezione, mostrando inoltre un potenziale che potrebbe impensierire l’ipotetico podio del 2023. Red Bull a parte, Ferrari e Mercedes soprattutto non sembrano poi così lontane. Il team di Brackley non ha impressionato con la W14, monoposto che sembra aver ereditato troppo dalla W13; la Rossa invece ha lasciato intendere che il lavoro da fare è ancora molto.
La AMR23 si è così candidata ad essere la cosiddetta “outsider” pronta a giocare un ruolo importante anche in un’eventuale lotta al titolo. Il livello di Red Bull è forse irraggiungibile, ma togliere punti a chi la insegue da diretta rivale potrebbe essere un obiettivo meno difficile. Lo stesso Toto Wolff ha esposto questa possibilità : “Aston Martin potrebbe arrivare seconda”. Parole che, come riportato da FormulaPassion.it, mettono in guardia la squadra del Cavallino Rampante. Le prestazioni mostrate durante i test giocano forse in favore del team di Lawrence Stroll; il primo esame da superare è dunque atteso al primo GP in Bahrain.
LEGGI: “GP Bahrain: gli orari e qualche curiosità sulla prima gara di F1″
LEGGI: “Ferrari: primi aggiornamenti in arrivo a Jeddah o Melbourne”
Ascolta PaddockGP
Torna Paddock GP assieme a Chiara Zambelli, Raffaello Caruso e Gabriele Bassi per parlare di Formula 1 assieme ai massimi esperti del settore. Durante l’ultima puntata hanno parlato dei test pre-stagionali di F1 assieme al giornalista Umberto Zapelloni.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.